Due sguardi al femminile in mostra dal 6 ottobre all’Enoteca Regionale

06 ottobre 2012
Due sguardi al femminile in mostra dal 6 ottobre all’Enoteca Regionale

Il 6 ottobre le suggestive cantine della Rocca Sforzesca di Dozza diventeranno teatro di un “viaggio alle origini” attraverso la pittura.
Alle ore 17.00 all’Enoteca Regionale si inaugura infatti la mostra di Denisa Karlikova e di Malgorzata Weronika Koczorowska e si aprono le porte dei loro mondi pittorici.

Nel loro comune andare all’essenza, le due artiste sono tuttavia espressione di percorsi diversi. L’artista ceca Denisa Karlikova parte dalla cultura centro-europea per avvicinarsi alle filosofie orientali e alle teorie del colore del Feng-Shui.
I suoi quadri luminosi sono il risultato di questo incontro tra culture e della volontà di generare armonia attraverso tinte brillanti e pastose che invitano ora alla vitalità e al dinamismo, ora all’abbandono di ogni affanno.
Rimandano al surrealismo, ma in maniera del tutto personale, invece, le opere di Malgorzata Weronika Koczorowska, pittrice polacca il cui talento è capace di risvegliare sulla tela frammenti di vita ed emozioni intense, primordiali e in qualche caso drammatiche. Francesco Leale, sulla Stampa, la descrive come “un’artista che sconcerta, che ci riporta a epoche lontanissime, addirittura alla creazione della vita dell’uomo.”

Durante l'inaugurazione sarà possibile incontrare le due artiste, commentare con loro le opere esposte e brindare a questa nuova occasione di incontro tra l’arte pittorica e i vini dell’Emilia Romagna.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura di Enoteca Regionale fino al 4 novembre.

Orari:
mart-ven 9.30-13.00 e 14.30-18.30
sabato e festivi 10.00-13.00 e 15.00-18.30
domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00

Ingresso libero

Informazioni: 0542 678089, info@enotecaemiliaromagna.it

Tag cloud