Gioielli e vino in Enoteca: inaugura la mostra Gioielli in Fermento in occasione della Sera d'Estate dedicata alla Malvasia

26 giugno 2014
Gioielli e vino in Enoteca: inaugura la mostra Gioielli in Fermento in occasione della Sera d'Estate dedicata alla Malvasia

Con la nuova edizione di “Gioielli in Fermento” l’enologia dell’Emilia Romagna esalta estetica ed emozione.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’azienda vinicola Torre Fornello (PC), resterà allestita dal 10 al 22 luglio all’Enoteca di Dozza in occasione delle "Sere d'estate fresche di vino"; inaugurazione giovedì 10 luglio alle 18 e a seguire, a partire dalle 20.30, serata-degustazione dedicata alla Malvasia di Candia in compagnia di Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente dell’Enoteca di Dozza, e dei sommelier AIS Romagna.

Ingresso libero all'inaugurazione fino alle 20.30; agli intervenuti sarà riservato un calice di benvenuto dei vini di Torre Fornello.

Per partecipare alla degustazione, invece, occorre prenotarsi (0542 678089; info@enotecaemiliaromagna.it); ticket d’ingresso 15 euro.

In mostra ornamenti in esemplare unico da ammirare scoprendo come colori, sfumature e intensità giocano il loro ruolo determinante analogamente alla scoperta dei vini nel corso delle degustazioni. Tema centrale del progetto "Gioielli in Fermento" è proprio quello di proporre questo binomio tra le esperienze sensoriali nelle due sfere di attività: winemaking e art jewellery dunque, in chiave internazionale, per accrescerne l'attrattiva.

Giovedi 10 luglio sarà la Malvasia di Candia Aromatica ad aprire l'esposizione in arrivo dai Colli Piacentini, complice la Cantina di Torre Fornello, che da quattro edizioni offre il contesto ideale per il concorso internazionale sul gioiello contemporaneo e l'omonimo Premio.

Assegnazione dei premi e prima mostra 2014 si sono svolte lo scorso maggio a Torre Fornello (Ziano Piacentino). Le opere dei 50 autori selezionati, artisti e designer da Europa, Brasile, Stati Uniti, Taiwan, continueranno poi il circuito espositivo in Italia, Svizzera e Spagna, concludendo con una presenza prestigiosa alla manifestazione internazionale Joya Barcelona.

La mostra dopo l’inaugurazione, sempre a ingresso libero, rispetterà gli orari di Enoteca Regionale Emilia Romagna e resterà allestita fino al 22 luglio.

 

Evento realizzato in collaborazione con:

Torre Fornello Azienda Agricola - www.torrefornello.it - tel. 0523 861001 - vini@torrefornello.it

Progetto Gioielli in Fermento - www.gioiellinfermento.com - gioiellinfermento@gmail.com

[Photo credits Angela Petrarelli]

 

Tag cloud