I sabati del tipico all'Enoteca Regionale

22 ottobre 2013
I sabati del tipico all'Enoteca Regionale

Nei sabati di novembre lasciatevi catturare dalle chicche enogastronomiche dell'Emilia Romagna, con I sabati del tipico all'Enoteca Regionale.

Nelle giornate del  9, 16, 23 e 30 novembre Enoteca Regionale, in collaborazione con i consorzi dei prodotti DOP e IGP, aprirà le porte della Rocca Sforzesca di Dozza per far scoprire a golosi, appassionati ed esperti l’abbinamento perfetto tra uno o più prodotti IGP e DOP e i vini del territorio. Dalle 16.00 alle 18.00 ci si potrà concedere l’assaggio dei prodotti del giorno e un vino del territorio al costo di 3 euro.

Dalle 18.00 alle 20.00 invece andrà in scena il grande aperitivo con banco d’assaggio di specialità e vini in abbinamento. Il tutto con un’introduzione sui prodotti tipici selezionati, sui vini e sul loro abbinamento a cura dei responsabili dei consorzi del tipico e dell’Enoteca Regionale. Il costo dell’aperitivo è di 10 euro, che danno diritto a uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati nella giornata.

Ogni sabato racconterà sapori diversi.

Il 9 Novembre andrà in scena Per San Martino, castagne e buon vino” con Marrone di Castel del Rio DOP e Romagna DOC Cagnina.
(In caso di maltempo l'evento sarà annullato)

Il 16 Novembre sarà la volta delPomeriggio Piacentino” con i Salumi Piacentini DOP, il Gutturnio DOC e il Malvasia DOC o IGT.

Nel pomeriggio del 23 Novembre, intrigante degustazione dal titolo “Non ci resta che piangere… di gusto” con la cipolla di Medicina IGP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e il Parmigiano Reggiano DOP abbinati a Romagna DOC Sangiovese ed a diverse tipologie di Lambrusco DOC e IGT.

Il 30 Novembre, infine immancabile la Merenda Romagnola” con squacquerone di Romagna DOP, Piadina IGP e Prosciutto di Parma DOP abbinati a Albana e Pagadebit.

Tag cloud