I vini dell’Emilia Romagna alla conquista dell’Estremo Oriente

15 maggio 2014
I vini dell’Emilia Romagna alla conquista dell’Estremo Oriente

L’attività di Enoteca Regionale Emilia Romagna dedicata alla promozione dei vini del territorio prosegue in Estremo Oriente con due fiere consecutive: in Tailandia per il “Thaifex” di Bangkok dal 21 al 25 maggio e a Hong Kong  per “Vinexpo Asia Pacific” dal 27 al 29 maggio. Seguirà, inoltre, l’appuntamento europeo della “London Wine Fair”, a Londra dal 2 al 4 giugno. Tre fiere in tre settimane, quindi, per sostenere l’export di vino emiliano romagnolo sui nuovi mercati dell’Asia, nonché capitalizzare le vendite in Europa.

In Tailandia l’import di vino dall’estero ha seguito un trend positivo per tutto il decennio 2003-2012, raggiungendo un  valore finale di circa 40 milioni di dollari (dati più recenti aggiornati al 2012; Fonte: ONU-Comtrade). Tra i principali importatori, l’Italia si colloca al quinto posto e l’export delle aziende emiliano romagnole risulta crescere in valore e in quantità (rispettivamente +27.25% e +21% nel 2013 rispetto al 2012; Fonte: SDA Bocconi), in controtendenza rispetto alla media nazionale (che registra un andamento positivo fino al 2011 per poi segnare un decremento a valore del -7.4%. Ibidem). Nel complesso, si sono concentrate sul mercato tailandese le attività di oltre il 30% delle aziende socie di Enoteca che hanno deciso di investire sui mercati extra-UE, contando sul supporto dell’Enoteca Regionale e sui fondi OCM Vino dell’Unione Europea per la promozione nei Paesi Terzi.

Thaifex, che quest’anno celebra la sua decima edizione, è un salone internazionale che attira espositori e buyer internazionali, nonché visitatori da tutta l’Asia, dedicato al settore food&beverage, ai servizi legati all’ospitalità e al catering, ma anche alle tecnologie alimentari, alla vendita al dettaglio e al franchising. Nell’area riservata a Enoteca Regionale Emilia Romagna (Hall 1, Stand HH40) saranno presenti con un proprio stand le aziende Ariola Vigne e Vini, Casa Bella, Donelli Vini e Gruppo Cevico, mentre nel banco d’assaggio dedicato ai vini dell’Emilia Romagna sarà possibile degustare una selezione dei vini dei produttori associati. Parteciperanno a Thaifex anche le aziende partner del progetto “Deliziando”, messo a punto da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con l’Enoteca Regionale, per promuovere i vini emiliano romagnoli e le eccellenze gastronomiche regionali.

Dal 27 al 29 maggio, invece, i vini emiliano romagnoli si sposteranno al Vinexpo Asia Pacific di Hong Kong, una delle principali fiere del mercato asiatico. Con l’abolizione dei dazi sul vino nel 2008, Hong Kong è divenuta il primo porto franco al mondo per gli scambi di vino e oggi rappresenta un mercato chiave per l’export in Estremo Oriente. All’interno della Hall 1, Level 1, presso gli Stand FG46 e GH56 saranno presenti con un proprio stand le aziende Ariola Vigne e Vini, Azienda Vitivinicola Conde’, Cantine Riunite & Civ, Cantine Sgarzi Luigi, Casa Bella, Caviro, Gruppo Cevico, Donelli Vini, Medici Ermete & Figli, mentre una selezione dei vini emiliano romagnoli troverà spazio nel banco d’assaggio istituzionale. A conferma dell’importanza strategica di questo mercato, Enoteca tornerà a Hong Kong a novembre per la ”Hong Kong International Wine & Spirits Fair”.

Il tour dei vini della nostra regione si concluderà a Londra dal 2 al 4 giugno con la London Wine Fair, punto d’incontro per tutte le aziende del settore vitivinicolo che desiderano avvicinare il mercato inglese. Nell’area riservata all’Enoteca Regionale (West Hall, Level 1, Stand D40 della Olympia London, storica location della London Wine Fair a cui l’evento fa ritorno quest’anno), troveranno spazio il banco d’assaggio dei vini regionali e gli stand delle aziende partner del progetto “Deliziando”. Enoteca sarà inoltre presente all’evento londinese nell’ambito del progetto europeo “South Europe Mediterranean Wines”, in collaborazione con il Consorzio dei produttori di vino greci e la Camera della vite e del vino della regione di Plovdiv (Bulgaria), per promuovere i vini emiliano romagnoli, greci e bulgari, il vino come cultura condivisa del bacino del Mediterraneo e un consumo responsabil.

Tag cloud