Il 2 luglio a Dozza ci rinfreschiamo con l'Albana

02 luglio 2013
Il 2 luglio a Dozza ci rinfreschiamo con l'Albana

L'Albana è il vino più tipico della Romagna. Si tratta di un vitigno che richiede grande cura nella coltivazione e nella vinificazione, ma che sa dare grandi soddisfazioni a chi vi dedica le dovute attenzioni. Il 2 luglio in Enoteca sarà proprio questo vino a riempire i calici degli appassionati che parteciperanno alla quinta serata del ciclo Sere d'estate fresche di vino.

Con Maurizio Manzoni, Vittorio Pasini si percorreranno la storia di questo vino, le sue caratteristiche e le modalità di produzione, per concludere con una panoramica delle diverse tipologie: l'Albana DOCG secco, dolce e passito, e l'Albana spumante DOC, ideale all'aperitivo (nella versione secca) o con il dessert (nella versione dolce). In degustazione 8 diverse etichette rappresentative di diverse zone produttive.

La serata offrirà anche l'occasione per conoscere meglio due aziende che propongono l'Albana in versioni differenti. Saranno infatti Mauro Altini che nell'Azienda faentina La Sabbiona produce Albana secco e Raffaella Bissoni, che trae un ottimo Albana passito dai suoi vigneti sui pendii di Bertinoro.

Costo di partecipazione Euro 15,00. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni tel 0542 678089 e-mail info@enotecaemiliaromagna.it

Tag cloud