Nell’estate emiliano romagnola il tramonto è DiVino

23 luglio 2013
Nell’estate emiliano romagnola il tramonto è DiVino

Una piazza storica al calar del sole, un calice di vino, un cantastorie e la voglia di giocare: avviene tutto questo nei sette appuntamenti di  Tramonto DiVino, la manifestazione che, dal 10 giugno fino a settembre, anima alcuni dei luoghi più magici della regione con i profumi del vino e i sapori dei prodotti tipici emiliano romagnoli.

Realizzata nell’ambito di Emilia Romagna è Un Mare di Sapori  www.unmaredisapori.com, il cartellone organizzato dall’Assessorato regionale all’agricoltura per promuovere i prodotti tipici regionali, Tramonto DiVino  propone un ideale itinerario nel vino e nel gusto della regione: oltre a sperimentare l’abbinamento di prodotti di eccellenza ai vini presenti nella guida Emilia Romagna da bere e da mangiare (redatta in collaborazione con i sommelier di A.I.S. Emilia e Romagna) ci si potrà lasciar sedurre dai racconti enogastronomici del “raccontastorie” Daniele De Leo. Ogni tappa avrà poi un diverso prodotto Ospite d’Onore, che diventerà protagonista di una esclusiva degustazione riservata a 20 fortunati, curata dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier e dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Guadagnarsi un posto alla tavola d’onore è un gioco da ragazzi. Basta mettere “mi piace” sulla pagina Facebook di Un mare di sapori www.facebook.com/unmaredisapori e avere il mouse veloce: i primi quattro che rispondono correttamente alla domanda della settimana potranno essere ospiti alla tavola di Tramonto DiVino assieme a un accompagnatore. I rimanenti posti saranno messi in palio durante ogni serata. Ancora una volta la rapidità e la conoscenza dei prodotti regionali saranno indispensabili per ottenere un posto alla degustazione guidata e l’onore di decretare, al termine di questa, il matrimonio vincente tra il prodotto principe della serata e i vini proposti in abbinamento.

Il costo di partecipazione, di 15 euro, comprende l’assaggio dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’.

I prossimi appuntamenti di Tramonto DiVino

26/07 Cesenatico (FC), ore 19.30 Piazza Spose dei Marinai
Ospiti d’onore: Olio extravergine di Brisighella e Aglio di Voghera

03/08 Lido degli Estensi (FE), ore 19.30 Viale Carducci Porta Ravenna
Ospiti d’onore: Ospiti d’onore Salumi Piacentini

23/08 Milano Marittima (RA), ore 19.30 Viale Gramsci
Ospiti d’onore: Prosciutto di Modena, Riso del Delta del Po e le bollicine sciabolate

29/08 Rimini (RN), ore 19.30 Piazza Cavour
Ospiti d’onore: Parmigiano-Reggiano e frutti “dimenticati”

13/09 Cesena (FC), ore 19.30 Piazza del Popolo
Ospiti d’onore: Pere dell’Emilia Romagna e frutti “dimenticati”

Tag cloud