Russia e Spagna tra le prime trasferte internazionali del 2014 di Enoteca Regionale

05 febbraio 2014
Russia e Spagna tra le prime trasferte internazionali del 2014 di Enoteca Regionale

Enoteca Regionale Emilia Romagna consolida la sua presenza sul mercato internazionale partecipando al Prodexpo di Mosca dal 10 al 14 febbraio e al World Wine Meetings di Barcellona dal 20 al 23 febbraio.

Con un export agroalimentare italiano da record nel 2013 (33 miliardi di euro, +6 per cento rispetto al 2012) e il vino a trainare il settore (5,1 miliardi), l’industria enogastronomica punta sui mercati stranieri. [Fonte: Istat/Coldiretti] Enoteca Regionale torna quindi in Russia e Spagna per promuovere e valorizzare il patrimonio vinicolo regionale.

A Mosca Enoteca Regionale parteciperà insieme a 5 produttori – Ariola, Cevico, Chiarli, Donelli, Sgarzi – e il Consorzio Prosciutto di Parma alla ventunesima edizione di Prodexpo, la principale fiera del settore alimentare e bevande per i mercati di Russia ed Europa dell'Est.

Al padiglione 2 della hall 3 (stand 23D40), nel  banco d’assaggio di Enoteca Regionale sarà inoltre possibile degustare i vini di altre 4 aziende emiliano romagnole: Cantine Ceci, Medici Ermete, Merlotta e San Patrignano.

Con oltre 10mila metri quadrati di superficie e 35 padiglioni nazionali, Prodexpo raduna ogni anno più di 2000 espositori da oltre 63 nazioni e circa 100 mila visitatori. Un palcoscenico importante per capitalizzare la presenza del nostro territorio sul mercato russo, che grazie alla sua dinamicità rappresenta una grande risorsa per i nostri produttori.

Seguirà il World Wine Meetings Barcelona Business Convention. Ormai alla trentaseiesima edizione, l’evento spagnolo permetterà all’Enoteca Regionale e alle aziende Ariola e Donelli – di ritorno dal Prodexpo di Mosca – di incontrare buyer esteri di mercati chiave come Europa, Asia, Nord e Sud America. Tra gli eventi in programma, c’è attesa per il seminario sulle qualità dei vini dell’Emilia Romagna, che ha fatto del rispetto del territorio, cura e dedizione i tratti distintivi delle sue etichette.

Tag cloud