Sabato 22 marzo i vignaioli dell'Azienda Spinetta e il Parmigiano Reggiano DOP della Latteria Tullia

17 marzo 2014
Sabato 22 marzo i vignaioli dell'Azienda Spinetta e il Parmigiano Reggiano DOP della Latteria Tullia

Sabato 22 marzo all’Enoteca di Dozza si degustano i vini DOP dell’Azienda Spinetta insieme al Parmigiano Reggiano DOP 18-24-32-45 mesi dalla Latteria Tullia

Il prossimo appuntamento della rassegna “Vignaioli in Enoteca” alla Rocca di Dozza si arricchirà di gusto: sabato 22 marzo, dalle 14.30 alle 18.00, si potranno degustare i vini dell’Azienda Agricola Spinetta insieme a una verticale di Parmigiano Reggiano della Latteria Tullia, tra le realtà colpite dal terremoto del 2012.  Un pomeriggio dedicato ai vini DOP e alla gastronomia d’eccellenza del territorio per giocare con gli abbinamenti e riscoprire il legame tra i cibi, i vini e le tradizioni dell’Emilia Romagna.

Sulle colline faentine, l’azienda Spinetta produce vini IGT e DOP tipici di Romagna, come  Sangiovese, Albana, Trebbiano, Cagnina e Colli di Faenza, oltre a coltivare uve autoctone meno note come il Centesimino e l’uva Longanesi, da cui si ottengono l’omonimo vino Centesimino e il Burson. I produttori dell’Azienda Agricola Spinetta saranno ospiti di Enoteca Regionale Emilia Romagna all’interno della Rocca di Dozza per un assaggio gratuito dei loro vini e per svelare alcune curiosità sulle modalità di vinificazione. 

Ai vini dell’azienda Spinetta si potrà abbinare il Parmigiano Reggiano 18-24-32-45 mesi dalla Latteria Tullia ad un costo di 9 euro a persona. Durante la degustazione scopriremo come esaltare il gusto di queste varianti scegliendo il vino più adatto secondo i principi del corretto abbinamento (contrapposizione e concordanza).

I prossimi appuntamenti di Vignaioli in Enoteca insieme alle eccellenze della gastronomia emiliano romagnola:

- Sabato 29 marzo: Cantina della Volta e salumi di Mora Romagnola della Macelleria Zivieri.

- Sabato 26 aprile: Tenuta Pennita e formaggi di San Patrignano.


Tag cloud