Sabato 29 marzo i vini di Cantina della Volta insieme ai salumi della Macelleria Zivieri

25 marzo 2014
Sabato 29 marzo i vini di Cantina della Volta insieme ai salumi della Macelleria Zivieri

Sabato 29 marzo per il ciclo "Vignaioli in Enoteca e gastronomia d'eccellenza", Enoteca Regionale Emilia Romagna propone i vini della Cantina della Volta e i salumi di Mora Romagnola della Macelleria Zivieri. Come di consueto, le degustazioni saranno nei locali di Enoteca Regionale all'interno della Rocca sforzesca di Dozza, dalle 14.30 alle 18.00.

I produttori della Cantina della Volta offriranno un assaggio gratuito dei loro vini e saranno felici di raccontare la storia della loro cantina, fortemente legata al passato commerciale del comune di Bomporto nel modenese, fino al 1800 noto come “Buon Porto”. L’azienda, infatti, sorge vicino al luogo dove un tempo si trovava l’argine del Naviglio di Bomporto, che collegava la città al fiume Po e all’Adriatico. Qui le barche dovevano effettuare “la volta”, cioè la manovra per invertire la rotta e tornare verso la città di Modena, da cui deriva il nome della cantina.

Insieme ai vini della Cantina della Volta, si potranno degustare i salumi di Mora Romagnola della Macelleria Zivieri al costo di 9 euro a persona, tra cui mortadella, salame gentile, coppa estiva e prosciutto cotto, tutti prodotti da Mora Romagnola e Cinta Senese allevate allo stato brado.

Per informazioni: tel. 0542 367713; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

Tag cloud