Sere d'estate 2013: l'11 giugno si degusta il piacentino Gutturnio

11 giugno 2013
Sere d'estate 2013: l'11 giugno si degusta il piacentino Gutturnio

Il Gutturnio è il rosso che meglio rappresenta la tradizione enoica piacentina. I suoi caratteristici profumi e l'equilibrio frutto della sapiente unione di Barbera e Bonarda, le due uve da cui nasce questo vino, potranno essere scoperti martedì 11 giugno presso la Rocca Sforzesca di Dozza.

Dalle 20.45, nei suggestivi spazi di Enoteca, Maurizio Manzoni di Enoteca Regionale Emilia Romagna e il sommelier AIS Vittorio Pasini racconteranno storia, modalità produttive e aneddoti su questo vino su cui si sono concentrate le sperimentazioni dei produttori piacentini.

Attraverso la degustazione guidata di 4 calici di Gutturnio, poi, potremo apprezzare le differenze di profumi e di sapori tra prodotti di tipologie diverse.
Inizieremo dalla vivacità del tradizionale Gutturnio frizzante adatto alle serate estive per passare poi al tipo fermo e concludere con la Riserva, invecchiata in botti di legno.

Costo di partecipazione al singolo evento Euro 15,00. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni tel 0542 678089 e-mail info@enotecaemiliaromagna.it

Tag cloud