Sigaro e spumante metodo classico: l’abbinamento si prova a Dozza

19 settembre 2013
Sigaro e spumante metodo classico: l’abbinamento si prova a Dozza

Il fumo sale lento spandendo il profumo del tabacco cubano. Le bollicine fruttate scendono nella gola in un’insolita alchimia di sapori. Succede questo e molto altro il 19 settembre nel cortile della Rocca Sforzesca di Dozza, dove Enoteca Regionale Emilia Romagna e il Sigarando Cigar Club di Bologna organizzano la serata Il sigaro incontra il vino.

Dalle 20:45, l’annuale appuntamento con il sigaro nel cortile della Rocca consentirà di apprezzare il Partagas Serie E n. 2 "Robusto Extra" della prestigiosa fabbrica dell'Avana. Un sigaro dalle misure generose (diametro 54/60 di pollice e lunghezza 140 mm), simili, ma non identiche, a quelle del più classico Serie D4, il celeberrimo "Robusto" (diametro 50/60 di pollice e lunghezza 124 mm), che esprimono al meglio gli aromi tipici della marca.

Durante la serata, i critici gastronomici Marco Tonelli e Paolo Trevisani, assieme a Stefano Minoia della Diadema Spa, che importa i sigari in degustazione, spiegheranno i vari passaggi della produzione, racconteranno la storia del tabacco arrotolato e ne introdurranno le principali tipologie, inclusi alcuni accenni a sigari di nicchia. Non mancheranno poi la spiegazione della tecnica di accensione e di fumata e dei criteri dell’analisi organolettica, utili per sperimentare di persona il piacere del fumo lento.

La degustazione prevede l'abbinamento del sigaro a tre bollicine emiliane d’eccellenza: gli spumanti metodo classico di Cantina della Volta:

·   Metodo Classico Brut  “Il Mattaglio”
·  
Spumante Metodo Classico da uve Lambrusco “Rosè”
·  
Lambrusco di Sorbara DOP rifermentato “Rimosso”

A descrivere i tre vini e guidarne la degustazione sarà il responsabile dell’enoteca Maurizio Manzoni.

La prenotazione è obbligatoria. Degustazione di un sigaro cubano e tre vini in abbinamento Euro 25,00.

Per informazioni e prenotazioni tel 0542 678089 e-mail info@enotecaemiliaromagna.it

Tag cloud