Corsi e degustazioni

Ogni anno nel wine bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna si svolge un ricco calendario di degustazioni e incontri con i produttori per conoscere meglio il vino e approfondire i diversi prodotti enologici dell'Emilia Romagna, dal Lambrusco al Gutturnio e dal Pignoletto all'Albana.

Per informazioni e aggiornamenti sui prossimi eventi vi invitiamo a visitare la sezione news ed eventi.

Corsi sul vino

I 4 corsi di tre serate programmati da ottobre ad aprile sono la base dell'attività didattica e di degustazione di Enoteca Regionale Emilia Romagna. Si tratta del modo più completo e piacevole per cominciare il proprio cammino nel mondo del del vino e della degustazione.

Ottobre: “Il vino dalla vite alla tavola”
Il mondo della vigna e dell’uva, il lungo cammino della trasformazione, dell’affinamento e dell’invecchiamento e il risultato nel bicchiere delle scelte di vigna e cantina.

Novembre-Dicembre: “I segreti del vino”
I vini bianchi, rossi, dolci, passiti e liquorosi, le loro caratteristiche distintive, le pratiche produttive e gli accorgimenti per una degustazione ideale delle varie tipologie.

Febbraio “L’Emilia Romagna tra cibo e vino: Il piacere degli abbinamenti”
Gli abbinamenti cibo-vino: le famiglie dei profumi e le intensità gustative dei vini, gli aspetti organolettici delle diverse pietanze, gli abbinamenti per concordanza e quelli per contrasto.

Aprile “Vino: conoscenza, piacere, salute”
L'analisi sensoriale, la cantina ideale, i calici e le modalità di servizio.

Al fine di permettere la fruizione dei corsi anche al di fuori dall’ordine proposto, in ciascuno sono esposte anche le principali nozioni enologiche utili a una degustazione consapevole.

Per garantire la qualità delle lezioni i corsi sono a numero chiuso e non è possibile iscriversi alle singole serate. Ogni anno sono proposti pacchetti scontati per chi effettua contemporaneamente l'iscrizione a più corsi.

/uploads/df/8b/df8b6ff4393ac9494c1c1dce24f8f117/110623_cinemadivino-072_box_news_eventi.jpg

I banchi d'assaggio sono ormai un collaudato format di Enoteca Regionale, un ciclo di pomeriggi domenicali in compagnia di sommelier specializzati dedicati ai grandi vini dell'Emilia Romagna.

Nei pomeriggi con i "Vignaioli in Enoteca" il pubblico potrà parlare direttamente con i produttori delle aziende associate ospiti in Enoteca degustando i loro vini.