"Il Vino nel Mondo Antico" incontro con l'autore Stefano de' Siena

20 ottobre 2012
"Il Vino nel Mondo Antico" incontro con l'autore Stefano de' Siena

Sabato 20 ottobre 2012 in Enoteca Regionale Emilia Romagna si viaggia nel tempo, fino ad arrivare a scoprire come nasce la cultura del vino.
Alle 16.00 Stefano de' Siena, autore di "Il Vino nel Mondo Antico", presenta il volume che, attraverso documenti e analisi particolareggiate, ricostruisce la storia dell’invenzione del vino, la sua evoluzione e la sua funzione sociale negli usi delle grandi civiltà antiche, dagli esordi nel Vicino Oriente fino al mondo ellenico, etrusco e romano.

Seguendo il filo di queste tracce multiformi si disegna un panorama dettagliato che coinvolge le competenze dell’archeologo, dell’enologo e la curiosità del degustatore appassionato del “bere bene”.

L'incontro si concluderà con un dibattito a cui parteciperà anche il produttore protagonista dell'appuntamento Vignaioli in Enoteca, ossia l'azienda Guido Guarini Matteucci di Forlì. Seguirà un brindisi offerto a tutti i partecipanti.

Ingresso libero.

L'autore: Stefano de’ Siena nasce a Bologna e vive in provincia di Modena.
È archeologo classicista e si occupa di ricerca, didattica, divulgazione scientifica e scavi. Da anni è impegnato sul tema del gioco e, più di recente, su quello del vino.
Attualmente conduce un progetto di ricerca sulle origini e la diffusione della vitivinicoltura in Italia presso l’Università di Ferrara.

Per informazioni 0542 678089 o info@enotecaemiliaromagna.it

Tag cloud