Degustiamo l'oro e il verde dell'Emilia Romagna

10 novembre 2012
Degustiamo l'oro e il verde dell'Emilia Romagna

I colori dell’Emilia Romagna vanno oltre il rosso rubino del Sangiovese e il giallo paglierino del Pignoletto. Si caricano di sfumature dorate con riflessi verdi soprattutto se si prende in considerazione un’altra categoria di prodotti dal gusto straordinario: è il caso dell’olio extravergine di oliva prodotto in regione, che si osserverà, comprenderà e degusterà insieme al produttore Gianluca Tumidei di Tenuta Pennita (Terra del Sole, FC) martedì 20 novembre 2012 alle 20.45 in Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Durante la serata si approfondiranno il metodo produttivo del nettare d'oliva e la tecnica di assaggio di questo dorato condimento, condotti dal produttore in persona e dal responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Maurizio Manzoni. Oltre alle tecniche per riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità, sarà interessante confrontare le differenze tra olii nuovi e olii prodotti un anno fa, per capire come invecchia l’olio e con quali piatti apprezzare le caratteristiche di rotondità di olii che a volte vengono ingiustamente tacciati come “olio vecchio”.

La serata prevede alcuni assaggi di diverse tipologie di olio e la degustazione di due calici di vino abbinati a della stuzzicheria.

Olii in degustazione
“Valdoleto” olio monocultivar Ghiacciola
“Monte Poggiolo” olio convenzionale
“Selezione Alina” olio monocultivar Nostrana di Brisighella (premiato dalla guida del Gambero Rosso)

Vini in degustazione
“Rugiada” Romagna Albana Docg
“Terre del Sole” Sangiovese di Romagna Superiore Riserva

Prenotazione obbligatoria. Costo di partecipazione euro 15,00

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 678089, e-mail info@enotecaemiliaromagna.it

Tag cloud