Mini corso "Il vino: conoscenza, piacere e salute"

03 aprile 2012
Mini corso "Il vino: conoscenza, piacere e salute"

I vini dalla loro casa, la cantina, alla nostra tavola attraverso un corretto servizio e consumo. Questi sono i temi approfonditi in un ciclo di serate in cui sono protagonisti anche cioccolato, sigari e distillati, a completare il piacere delle conoscenze e dei vostri sensi.

Martedì 3, 10, 17 Aprile 2012 dalle ore 20.30 alle ore 23, tre serate organizzate da Enoteca Regionale Emilia Romagna per conoscere a fondo il vino e l’acqua.

Il programma delle serate vuole trasmettere le conoscenze necessarie per arrivare al piacere della miglior degustazione possibile per le varie tipologie di vino. Ottima base per chi vorrà approfondire ulteriormente queste tematiche, attraverso un corso per diventare sommelier.

Programma del mini-corso:

Martedì 3 aprile
Il vino: Capirne la qualità e le differenze attraverso le percezioni sensoriali, componenti nei vini bianchi e nei vini rossi, quanto si può bere e tasso alcolico nel sangue.
Perché il vino fa bene, resveratrolo & Co., la cura del vino.
L’Acqua: conoscerla, come sceglierla, come berla. L’abbinamento coi cibi, tecnica di degustazione.
Degustazione guidata di 3 vini.

Martedì 10 aprile
La cantina: l’ambiente ideale, la conservazione in appartamento, l’assortimento essenziale dei vini, i costi di conservazione, il posto giusto per acquistare il vino, quotazioni, falsificazioni.
Invecchiamento, stato evolutivo, bouquet, lifting, guida alle bottiglie in cantina, quando stapparle, 10 annate dei grandi vini dell’Emilia Romagna e di 22 italiani.
Novità di questa edizione: un intervento di operatori sanitari su alcool e guida, con approfondimenti sulla legge in vigore, e prova dell'etilometro per chi fosse interessato.
Degustazione guidata di 3 vini.

Martedì 17 aprile
Il servizio del vino: i calici, le forme, a tavola, i tempi, quando e come decantare, le temperature, accessori.
Il cioccolato: varietà, lavorazione, composizione, i quattro colori, conservazione, tipologie. Degustazione, abbinamento, Dottor cioccolato.
Sigari e distillati.
Degustazione guidata di 3 vini.

Al termine del ciclo di serate sarà consegnato un attestato di partecipazione.
La quota di iscrizione è di 95 euro Iva inclusa e comprende una brochure descrittiva dei vini Doc e Docg dell’Emilia Romagna ed una ricca dispensa contenente tutte le nozioni e le immagini relative agli argomenti trattati.
Per garantire la qualità del mini corso il ciclo di serate è a numero chiuso.

Per prenotare o chiedere ulteriori informazioni tel 0542-678089; e-mail info@enotecaemiliaromagna.it

Tag cloud