Torna la stagione dei corsi all'Enoteca Regionale

20 settembre 2013
Torna la stagione dei corsi all'Enoteca Regionale

A ottobre anche in Enoteca comincia la scuola. Tornano i corsi dedicati a chi vuole avvicinarsi al vino o conoscere con divertimento e leggerezza questo mondo poliedrico, con qualche novità.

I CLASSICI

I quattro corsi organizzati durante l'anno sono pensati come un percorso unitario ma studiati per consentire agli interessati di fruirne anche singolarmente. Ogni mini-corso di tre serate, infatti, andrà a scoprire i dettagli di un diverso tema legato alla produzione e al consumo di vino, ma allo stesso tempo presenterà alcuni aspetti della tecnica di assaggio e includerà prove di degustazione in ogni serata. Tutti i corsi hanno un costo di Euro 95,00. Non è possibile iscriversi alle singole serate. Sono previsti sconti per chi si iscrive contestualmente a più corsi.

Ecco il calendario dei due corsi autunnali:

Martedì 15, 22 e 29 ottobre ore 20.45, Il vino: dalla vite alla tavola
Il mondo della vigna e dell’uva, il lungo cammino della trasformazione, dell’affinamento e dell’invecchiamento, il risultato nel bicchiere e la tecnica di degustazione. Vai al programma

Martedì 26 novembre 3 e 10 dicembre  ore 20.45, I segreti del vino
I vini bianchi, rossi, dolci, passiti e liquorosi, le loro caratteristiche distintive, le pratiche produttive e gli accorgimenti per una degustazione ideale delle varie tipologie. Vai al programma

Seguiranno, nel 2014:

Febbraio 2014, Il piacere degli abbinamenti tra cibo e vino
Gli abbinamenti cibo-vino: le famiglie dei profumi e le intensità gustative dei vini, gli aspetti organolettici delle diverse pietanze, gli abbinamenti per concordanza e per contrasto.

Aprile 2014, Il vino: conoscenza, piacere, salute
L'analisi sensoriale per riconoscere la qualità e le caratteristiche del vino, la cantina e la conservazione ideale, i calici e le modalità di servizio.


SPECIALE AUTUNNO 2013

Inoltre Martedì 19 e giovedì 21 novembre, dalle 20 alle 22, il Sommelier Ambrogio Manzi condurrà gli appassionati in un percorso di gusto e conoscenza attraverso gli aromi e i sapori del vino.

Martedì 19 novembre, La tecnica di degustazione, con assaggio di 5 vini.

Giovedì 21 novembre, Gli abbinamenti cibo-vino, con assaggio di 5 vini e ad alcuni stuzzichini (l'assaggio non sostituisce la cena).

La partecipazione alla singola serata ha un costo di Euro 40,00. Il costo per l'iscrizione contestuale a entrambe le serate è di Euro 70,00.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0542 678089; e-mail info@enotecaemiliaromagna.it

Tag cloud