- Enoteca Regionale
- Vini e Cantine Vini dell'Emilia RomagnaCantine e Acetaie
- Le attività
- Turismo del vino
- News
Dopo il successo della quarta edizione, Carta Canta torna a premiare l’impegno di coloro che valorizzano i vini dell’Emilia Romagna nei propri esercizi. La nostra Regione è conosciuta ovunque per la tradizione di accoglienza che la contraddistingue e che il turista cerca inevitabilmente nell’offerta enogastronomica: chi viene nel territorio cerca il territorio.
Carta Canta è un progetto di Enoteca Regionale Emilia Romagna, mirato a valorizzazione dei vini dell’Emilia Romagna, intesi come prodotti, ma anche come sapere e cultura, che mira a: rappresentare al meglio l’identità regionale, dare visibilità a prodotti e produttori e forza all’economia regionale, coinvolgendo tutte le imprese che fanno mescita e/o propongono vino nel proprio esercizio.
Enoteca Regionale Emilia Romagna intende premiare gli esercenti - Ristoranti, Bar, Enoteche, Alberghi, Agriturismi, Stabilimenti Balneari - che offrono all’interno dei loro locali una selezione accurata e completa del panorama enologico dell’Emilia Romagna.
Per partecipare, inviare la propria Carta dei Vini a: segreteria@premiocartacanta.it entro il 10 settembre! La carta può essere inviata in word, pdf, txt o in formato foto (anche da cellulare), purché leggibile, completa e aggiornata.
I vincitori delle diverse categorie saranno proclamati a Enologica 2019, il Salone del vino e del prodotto tipico, il 21 ottobre nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna, saranno premiati e iscritti all'Albo degli Ambasciatori del vino dell'Emilia-Romagna.
Siamo inoltre lieti di invitarla a un’iniziativa innovativa, studiata da Enoteca Regionale Emilia Romagna apposta per gli operatori del settore, con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti di lavoro e conoscenza per aumentare il successo della sua attività.
Un percorso formativo di 4 incontri gratuiti (4 ore ciascuno), che le permetterà di:
• approfondire la conoscenza dei vini dell’Emilia Romagna
• come strutturare la Carta dei Vini: ricarichi, aspetti estetici ecc.
• ottimizzare la gestione dell’impresa Ristorante
• gestire al meglio lo staff e garantire la soddisfazione del cliente
• comunicare e promuovere il locale in modo efficace
Il progetto di formazione ideato da Enoteca Regionale Emilia Romagna e Gheusis nasce per promuovere l’impresa Ristorante ed esercizi affini (enoteche, wine bar, osterie, hotel, agriturismi, stabilimenti balneari ecc.). Primo nel suo genere, unirà diverse discipline grazie al contributo di AIS, Associazione Italiana Sommelier, Noi di Sala, Associazione che riunisce alcuni dei più importanti ristoranti italiani, e Ambasciatori di Sala, Scuola di formazione che, attraverso le Neuroscienze, consente di conoscere e gestire le emozioni del cliente in sala. Chi parteciperà a tutti gli incontri gratuiti riceverà il “Diploma di Accoglienza Certificata” e la sua attività sarà promossa attraverso: il sito internet e i canali social di Enoteca Regionale Emilia Romagna, l’attività di ufficiostampa e altre iniziative. Sarà possibile partecipare anche a singoli incontri poiché la frequenza non è obbligatoria. Per permettere a tutti di partecipare, le lezioni si terranno a Bologna presso il Best Western Plus Tower di Bologna.
DESTINATARI
• Enotecari
• Ristoratori
• Gestori di locali
• Maître e sommelier responsabili della carta dei vini
• Consulenti della progettazione delle carte dei vini
• Giovani imprenditori dell’ospitalità
OBIETTIVI
• Migliorare l’offerta e la conoscenza dei vini dell’Emilia Romagna
• Offrire un’opportunità di crescita professionale ai gestori di ristoranti, enoteche ecc.
• Aumentare la consapevolezza dei destinatari rispetto al ruolo di Ambasciatori del Territorio
• Elevare il livello dell’accoglienza regionale e renderla più competitiva nel panorama nazionale e
internazionale
• Offrire contenuti unici e innovativi in linea con le nuove esigenze del cliente
• Creare un progetto pilota a livello nazionale;
• Fidelizzare i consumatori e acquisire strumenti per accrescere il proprio business
La giuria, formata da giornalisti e autorità nel mondo del vino e della ristorazione, si riunisce presso la sede amministrativa di Enoteca Regionale Emilia Romagna il 17 settembre 2019 per la delibera dei finalisti, invitati il 21 ottobre a Enologica 2019, presso Palazzo Re Enzo di Bologna, per l’elezione e la premiazione.
Adua Villa, Sommelier, scrittrice, docente AIS
Pietro Roberto Giorgini, Presidente AIS Romagna
Sandro Cavicchioli, Presidente Assoenologi sezione Emilia
Dario Di Niso, Delegato ONAV Ravenna, Docente ONAV
Ambrogio Manzi, Direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna
Pierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna
Pierluigi Zama, Presidente di sezione e consigliere nazionale Assoenologi Romagna