Enoteca e Wine bar

 

ENOTECA & WINE BAR 

L’Emilia Romagna è uno scrigno che racchiude un’incredibile ricchezza enologica. Seguendo il percorso della via Emilia - l’arteria stradale più antica e importante d’Italia – il territorio emiliano romagnolo è connotato da alcuni vitigni trainanti: Gutturnio per il piacentino, Malvasia per il piacentino e il parmense, Lambrusco per il modenese, il reggiano e il parmense, Fortana per il ferrarese, Pignoletto per il bolognese, Albana e Sangiovese per la Romagna.

Il vino è per la regione un bene talmente prezioso che a Dozza, il borgo medievale dai muri dipinti, proprio sul confine tra Emilia e Romagna, è stato predisposto un luogo deputato alla raccolta delle migliori etichette e all’educazione del bere consapevole: l’Enoteca Regionale Emilia Romagna. Negli affascinanti sotterranei della Rocca Sforzesca è possibile trovare e acquistare più di 1000 etichette di oltre 200 produttori della regione selezionate da una speciale commissione tecnica. Non mancano altre specialità come l’Olio Extravergine d’Oliva di Brisighella e Colline di Romagna e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e Modena.  Restando in questo originale scenario si accede al Wine Bar dell’Enoteca. In questo ambiente altrettanto suggestivo, è possibile partecipare alle serate di degustazione, periodicamente organizzate, o semplicemente fermarsi a sorseggiare i vini della regione in abbinamento a prodotti tipici del territorio.

Enoteca Regionale un luogo per…

DEGUSTARE…
I Wine Dispenser permettono ai visitatori di conoscere l’intera gamma dei vini della regione in autonomia. Sarà possibile infatti degustare fino a 16 tra vini rossi e bianchi di aziende socie di Enoteca che varieranno periodicamente.

ASSAGGIARE…
Non solo vino in Enoteca ma anche prodotti tipici della regione. Salumi , formaggi e piadine vi aspettano per accompagnare i vini e per farvi passare dei piacevoli pomeriggi nel nostro suggestivo wine bar.

SCOPRIRE…
Potrete avvicinarvi al mondo dell’enologia emiliano-romagnola grazie ad iniziative organizzate durante tutto l’anno. Dai banchi d’assaggio tematici dedicati ai principali vitigni della regione passando per i “Vignaioli in Enoteca”, incontri con i produttori e con i loro vini. Anche in estate non vi lasciamo soli e diamo vita ad una rassegna di vini della regione che si tiene a giugno e luglio nel cortile esterno della Rocca di Dozza.

IMPARARE…
Per scoprire la produzione e le caratteristiche dei vini imparando a servirli, degustarli, abbinarli al cibo e conservarli ogni anno Enoteca organizza 4 mini corsi da non perdere: Il vino dalla vite alla tavola” ad ottobre; “I segreti del vino” a novembre; “Il piacere degli abbinamenti tra cibo e vino” a febbraio; “Vino: conoscenza, piacere e salute” ad aprile.

Per informazioni e aggiornamenti sui prossimi eventi vi invitiamo a visitare la sezione news ed eventi.

Enoteca Regionale Emilia Romagna dispone di spazi adatti per le vostre esigenze, ideali meeting aziendali, aperitivi, corsi di cucina o degustazioni personalizzate.


Per ulteriori informazioni
Maurizio Manzoni
Responsabile Mostra Permanente
maurizio.manzoni@enotecaemiliaromagna.it
info@enotecaemiliaromagna.it
Rocca Sforzesca 40050 Dozza Bo
Tel. 0542/367741
Fax. 0542/678073

Orari di apertura

Orario della Mostra Permanente/Enoteca
Martedì - Venerdì 10-12.30 e 14.30-19.00
Sabato, Domenica e festivi 9.30-13.00 e 14.30-19.00
Wine Bar
Domenica 14.30-18.30 / Chiuso il Lunedì