Enoteca e Wine bar

Uno scrigno di gusto nella rocca di Dozza

L’Emilia Romagna è uno scrigno che racchiude un’incredibile ricchezza enologica.  Seguendo il percorso della via Emilia - l’arteria stradale più antica e importante d’Italia – il territorio emiliano romagnolo è connotato da alcuni vitigni trainanti: Gutturnio per il piacentino, Malvasia per il piacentino e il parmense, Lambrusco per il modenese, il reggiano e il parmense, Fortana per il ferrarese, Pignoletto per il bolognese, Albana e Sangiovese per la Romagna.

Il vino è per la regione un bene talmente prezioso che a Dozza, il borgo medievale dai muri dipinti, proprio sul confine tra Emilia e Romagna, è stato predisposto un luogo deputato alla raccolta delle migliori etichette  e all’educazione del bere consapevole: l’Enoteca Regionale Emilia Romagna. Negli affascinanti sotterranei della Rocca Sforzesca è possibile trovare e acquistare più di 1000 etichette di oltre 200 produttori della regione selezionate da una speciale commissione tecnica. Non mancano altre specialità come l’Olio Extravergine d’Oliva di Brisighella e Colline di Romagna e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e Modena.  Restando in questo originale scenario si accede al Wine Bar dell’Enoteca. In questo ambiente altrettanto suggestivo, è possibile partecipare alle serate di degustazione, periodicamente organizzate, o semplicemente fermarsi a sorseggiare i vini della regione in abbinamento a prodotti tipici del territorio.

Enoteca Regionale un luogo per…

DEGUSTARE…

I Wine Dispenser permettono ai visitatori di conoscere l’intera gamma dei vini della regione in autonomia. Sarà possibile infatti degustare fino a 16 tra vini rossi e bianchi di aziende socie di Enoteca che varieranno periodicamente.

ASSAGGIARE…

Non solo vino in Enoteca ma anche prodotti tipici della regione. Salumi , formaggi e piadine vi aspettano per accompagnare i vini e per farvi passare dei piacevoli pomeriggi nel nostro suggestivo wine bar.

SCOPRIRE…

Potrete avvicinarvi al mondo dell’enologia emiliano-romagnola grazie ad iniziative organizzate durante tutto l’anno. Dai banchi d’assaggio tematici dedicati ai principali vitigni della regione passando per i “Vignaioli in Enoteca”, incontri con i produttori e con i loro vini. Anche in estate non vi lasciamo soli e diamo vita ad una rassegna di vini della regione che si tiene a giugno e luglio nel cortile esterno della Rocca di Dozza

IMPARARE…

Per scoprire la produzione e le caratteristiche dei vini imparando a servirli, degustarli, abbinarli al cibo e conservarli ogni anno Enoteca organizza 4 mini-corsi da non perdere: “Il vino dalla vite alla tavola” ad ottobre; “I segreti del vino” a novembre; “Il piacere degli abbinamenti tra cibo e vino” a febbraio; “Vino: conoscenza, piacere e salute” ad aprile.

ACCOGLIERE…

Enoteca Regionale Emilia Romagna dispone di spazi adatti per le vostre esigenze, ideali per aperitivi, meeting aziendali o degustazioni personalizzate.

Ogni anno nel wine bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna si svolge un ricco calendario di degustazioni e incontri con i produttori per conoscere meglio il vino e approfondire i diversi prodotti enologici dell'Emilia Romagna, dal Lambrusco al Gutturnio e dal Pignoletto all'Albana. 
Per informazioni e aggiornamenti sui prossimi eventi vi invitiamo a visitare la sezione news ed eventi.
 

 

Corsi sul vino

I 4 corsi di tre serate programmati da ottobre ad aprile sono la base dell'attività didattica e di degustazione di Enoteca Regionale Emilia Romagna. Si tratta del modo più completo e piacevole per cominciare il proprio cammino nel mondo del del vino e della degustazione.

Ottobre: “Il vino dalla vite alla tavola”
Il mondo della vigna e dell’uva, il lungo cammino della trasformazione, dell’affinamento e dell’invecchiamento e il risultato nel bicchiere delle scelte di vigna e cantina.

Novembre-Dicembre: “I segreti del vino”
I vini bianchi, rossi, dolci, passiti e liquorosi, le loro caratteristiche distintive, le pratiche produttive e gli accorgimenti per una degustazione ideale delle varie tipologie.



Febbraio “L’Emilia Romagna tra cibo e vino:
Il piacere degli abbinamenti” Gli abbinamenti cibo-vino: le famiglie dei profumi e le intensità gustative dei vini, gli aspetti organolettici delle diverse pietanze, gli abbinamenti per concordanza e quelli per contrasto.

Aprile “Vino: conoscenza, piacere, salute”
L'analisi sensoriale, la cantina ideale, i calici e le modalità di servizio.

Al fine di permettere la fruizione dei corsi anche al di fuori dall’ordine proposto, in ciascuno sono esposte anche le principali nozioni enologiche utili a una degustazione consapevole. Per garantire la qualità delle lezioni i corsi sono a numero chiuso e non è possibile iscriversi alle singole serate. Ogni anno sono proposti pacchetti scontati per chi effettua contemporaneamente l'iscrizione a più corsi.

 

Tariffe per gruppi – degustazioni

Enoteca Regionale Emilia Romagna propone ai tour operator visite con degustazione guidata su prenotazione alla scoperta dei vini dell’Emilia Romagna. I pacchetti prevedono la degustazione guidata da un sommelier professionista, di alcuni vini della regione, con una spiegazione degli aspetti organolettici e delle specificità dei vari terroir.

La degustazione di vino è sempre accompagnata da stuzzicheria, al fine di esplorare l’abbinamento tra i vini e i sapori della regione. Per questa ragione tra i prodotti che vengono proposti ci sono Parmigiano Reggiano, Salame nostrano e Mortadella Igp e, su richiesta, Prosciutto di Parma, Ciccioli nostrani, Culatello, Pecorino nostrano, Piadina romagnola ecc. La stuzzicheria non va intesa in alcun modo come sostituzione di un pranzo o una cena.

I vini per i pacchetti vengono scelti di volta in volta dal nostro Sommelier. Nel caso si desideri una specifica selezione di etichette è necessario richiedere un preventivo personalizzato.

Le visite con degustazione devono essere prenotate con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data di interesse.

I prezzi dei pacchetti (validi dalle gruppi minimi di 7 persone)

Sommelier          100,00 Euro        1 sommelier obbligatorio ogni 20 persone
3 calici di vino con stuzzicheria  11,00 Euro          Prezzo a persona
4 calici di vino con stuzzicheria  12,50 Euro          Prezzo a persona
5 calici di vino con stuzzicheria  14,00 Euro          Prezzo a persona
6 calici di vino con stuzzicheria  16,50 Euro          Prezzo a persona                            
Tutti i prezzi sono comprensivi di iva

Nel caso la degustazione fosse programmata o si prolungasse oltre l’orario di chiusura sarà fatturato un costo aggiuntivo di Euro 140,00 iva inclusa per apertura straordinaria ed un costo/ora del personale da calcolare in base al tipo e alla durata della degustazione.

Per gruppi da 1 a 6 persone
166,00 Euro (comprensivo di iva) costo del sommelier incluso e di tre calici di vino.

Periodi e orari
Le degustazioni possono essere organizzate nei normali orari di apertura di Enoteca Regionale Emilia Romagna, ad esclusione della domenica pomeriggio, o al di fuori di essi, previo accordo con Enoteca Regionale Emilia Romagna e con costi aggiuntivi per apertura straordinaria.

Per gli orari è necessario accordarsi specificatamente con il responsabile della Sala Mostra Maurizio Manzoni

Variazioni nel numero dei partecipanti
Le variazioni nel numero di partecipanti vanno comunicate almeno 2 giorni lavorativi prima della data fissata per la degustazione, al fine di poter predisporre un quantitativo adeguato di prodotti per l’assaggio. Nel caso di un aumento dei visitatori senza preavviso l’Enoteca Regionale si riserva di fatturare il costo corrispondente al numero effettivo di partecipanti, come da listino; se i visitatori fossero meno di quanto preventivamente comunicato, verrà invece comunque fatturato l’intero importo preventivato.

I prezzi per il servizio interpretariato
Interpretariato in lingua inglese, francese, tedesca o spagnola
giorni feriali       160,00 Euro       
giorni festivi      190,00 Euro       
Tutti i prezzi sono comprensivi di iva                      

Per traduzioni in una lingua diversa da quelle sopra elencate, vi invitiamo a chiedere un preventivo personalizzato.

Eventuali variazioni delle tariffe del servizio di interpretariato, non dipenderanno da Enoteca Regionale Emilia Romagna, ma dall’azienda competente.


Per ulteriori informazioni
Maurizio Manzoni
Responsabile Mostra Permanente
maurizio.manzoni@enotecaemiliaromagna.it
info@enotecaemiliaromagna.it
Rocca Sforzesca 40050 Dozza Bo
Tel. 0542/367741
Fax. 0542/678073

 

Corsi di cucina

I pacchetti per i corsi di cucina

Enoteca Regionale Emilia Romagna propone ai tour operator corsi di cucina tipica Emiliano romagnola e show cooking su prenotazione accompagnati da un assaggio di vino dell’Emilia Romagna.

I prezzi dei pacchetti per i corsi di cucina (validi per gruppi di minimo 4 persone)
Pasta fresca (tagliatelle)                              
Piadina Romagnola                        
Pasta frolla ( crostata, biscotti, ravioli )                 

Prezzo per 4 persone € 200,00 (durata 3 ore)

I prezzi dei pacchetti per gli show cooking (validi per gruppi di minimo 4 persone)
Pasta fresca (tagliatelle)               160,00 Euro      
Piadina Romagnola         160,00 Euro      
Pasta frolla ( crostata, biscotti, ravioli )  180,00 Euro      
Prezzo per 4 persone € 180,00 (durata  2 ore)                  

È possibile richiedere un corso specifico, da preventivare, per altre specialità gastronomiche Emiliano-Romagnole come ad esempio gnocchi di patate, passatelli, ecc.

Tutti i prezzi sono comprensivi di iva


Periodi e orari
I corsi di cucina e show cooking possono essere organizzati nei normali orari di apertura di Enoteca Regionale Emilia Romagna,previo accordo con Enoteca Regionale Emilia Romagna. 
L’Enoteca è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dal martedì al venerdì dalle 14:30 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19:00. (Su prenotazione è possibile fare corsi anche in orario mattutino)


Variazioni nel numero dei partecipanti
Le variazioni nel numero di partecipanti vanno comunicate almeno 2 giorni lavorativi prima della data fissata per il corso, al fine di poter predisporre un quantitativo adeguato di prodotti. Nel caso di un aumento dei visitatori senza preavviso l’Enoteca Regionale si riserva di fatturare il costo corrispondente al numero effettivo di partecipanti, come da listino; se i visitatori fossero meno di quanto preventivamente comunicato, verrà invece comunque fatturato l’intero importo preventivato.


Per ulteriori informazioni
Maurizio Manzoni
Responsabile Mostra Permanente
maurizio.manzoni@enotecaemiliaromagna.it
info@enotecaemiliaromagna.it
Rocca Sforzesca 40050 Dozza Bo
Tel. 0542/367741
Fax. 0542/678073

 

Orari di apertura

 


Orario della Mostra Permanente/Enoteca
Martedì - venerdì 10-12.30  e 14.30-19.00
Sabato, Domenica e festivi 9.30-13.00 e 14.30-19.00

Wine Bar
Domenica 14.30-18.30 Chiuso il Lunedì