Med Cheese & Wines


 

Progetto europeo – REG. 1144/14 ‘Mediterranean Cheese and Wines’
 

Il progetto europeo “Mediterranean Cheese and Wines”, realizzato nell’ambito del regolamento UE n. 1144/2014 per azioni d’informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzati nel mercato interno e nei Paesi terzi.
Questo progetto nasce dall’unione tra due cooperative storiche greche delle isole di Samos e Naxos insieme all’Enoteca Regionale Emilia-Romagna, con la finalità di valorizzare vini e formaggi DOP e IGP.
Un'idea contemporanea di mediterraneità che i promotori vogliono diffondere nei mercati europei. Al centro dell'idea progettuale la concreta sensibilizzazione dei consumatori nel seguire standard agroalimentari certificati all'interno dell’Unione Europea.
L'iniziativa si rivolge a mercati di grande importanza come Francia, Germania oltre a quelli della stessa Grecia e Italia. E' quindi l'autenticità al centro del progetto, intesa non solo come patrimonio geografico protetto e da promuovere, ma anche e soprattutto socio-antropologico. Vino e formaggio sono "figli" del Mediterraneo. Fin dall'antichità ne hanno rappresentato l'essenza alimentare, culturale, economica. Un'identità di terroir sovranazionale in cui tipicità e genuinità ne rispecchiano, oggi come ieri, l’anima e i valori del luogo di provenienza. Non a caso i metodi di produzione di questi due simboli enogastronomici europei sono basati sulla tradizione e sono in armonia con la natura e l’ambiente.
 .




Promotori: EAS Naxos, EOS Samos, Enoteca Regionale Emilia Romagna


Il progetto riunisce tre realtà rappresentative di Grecia ed Italia, coordinata EAS Naxos (Union of Agricultural Cooperatives of Naxos).

 

Formaggi di Naxos

La Cooperativa EAS Naxos (Union of Agricultural Cooperatives of Naxos) è stata fondata nel 1926 da un piccolo gruppo di allevatori dell'isola a sostegno di attività rurali come la produzione di formaggio. In breve tempo, la cooperativa incrementa la propria produzione, implementando notevolmente i propri standard qualità. Nel 2014, EAS Naxos diventa una partnership rurale inizialmente composta da 12 cooperative agricole che fungono da azionisti della stessa società. La passione e la perseveranza di questi piccoli produttori, viene premiata con un rapido riconoscimento dei propri prodotti in tutta la Grecia; oggi la più importante industria casearia delle Cicladi per la produzione prodotti tipici. La cooperativa Naxos si occupa specialmente di allevamento di bestiame e possiede sull’isola circa 4000 bovini da latte, 6000 bovini da carne e più di 12000 capre e pecore. L'ottima qualità delle materie prime associate all’utilizzo di metodi tradizionali e di attrezzature d’avanguardia, fa sì che i loro prodotti caseari siano apprezzati da un gran numero di consumatori. La produzione annuale di Graviera Naxou DOP si aggira attorno alle 1000 tonnellate ed ottiene il primato del prodotto più consumato sul mercato nazionale. L’esportazione di questi prodotti rispetta rigorosamente le convenzioni di ISO 22000:2005,9001:2008 e gli standard di AGROCERT (Agricultural Products Certification and Supervision Organization).

GRAVIERA NAXOU DOP

 

 

 

I Vini di Samos

La Cooperativa Eos Samos (Agricultural Cooperatives Union of Samos) nasce nel 1934, unendo 26 cooperative locali formate da piccoli produttori di vino dell’isola. Lo scopo di EOS Samos è quello di salvaguardare i diritti delle piccole imprese vinicole e tutelare i rapporti commerciali con grandi mercati.  La produzione del vino avviene in due aziende situate nelle aree di Karlovassi e Malagari. Rispettivamente, la prima è situata nella parte a nord dell’isola, mentre la seconda non lontano dalla città di Vathi. A  Malagari si trovano gli uffici amministrativi della cooperativa ed il Wine Museum di Samos aperto al pubblico dal 2005, dove è possibile visitare una parte storica dell’azienda. Nel documento Ref.Areas (2018) 6152806 – 30/11/2018 si dichiara che le vigne di Samos sono uniche al mondo; i 1600 ettari di viti sono posti su terrazzamenti circondati da una lussureggiante vegetazione. Il terroir di quest’area offre un drenaggio perfetto che permette alle radici di poter penetrare in profondità donando alla pianta un ottimo nutrimento. A Samos, il vitigno principale è il Moscato bianco, che copre circa il 97% del territorio, e il Ritino e il Fokiano, varietà di uva rossa usata per la produzione di rosé. La produzione media annuale è di circa 50.000hl di cui il 70% è dedicato all’export. EOS Samos è una delle più antiche cooperative greche ed è oggi una della più importanti aziende vinicole a livello nazionale, con ben 220 produttori associati. Il vino di Samos è oggi riconosciuto ed esportato in tutto il mondo. 

SAMOS  DOP

 

 

 

I Vini dell’Emilia Romagna

Enoteca Regionale Emilia-Romagna è un'associazione che opera dal 1970 per la promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo regionale. Tale finalità è stata riconosciuta nel 1978 dalla Regione Emilia Romagna che, con un'apposita legge, definì Enoteca Regionale Emilia Romagna "lo strumento più idoneo per promuovere il vino regionale in Italia e all'Estero". L'associazione conta oggi oltre 200 membri tra produttori di vino, aceto balsamico e distillati, enti pubblici, consorzi di tutela e valorizzazione, associazioni rappresentative dei sommelier della regione.  Importanti passi avanti sono stati fatti proprio nel cercare di tenere sempre più vicini i vini alla cultura ed alle tradizioni del territorio, attraverso una forte collaborazione con i diversi Consorzi di tutela dei prodotti tipici della regione. A questo scopo l’Enoteca promuove e partecipa a diverse attività sinergiche che enfatizzano l’abbinamento dei vini emiliano-romagnoli alle altre eccellenze gastronomiche dell’Emilia-Romagna.




Eventi e Fiere 2019 con stand "Mediterrean cheese and wines":

Vinexpo

Bordeaux, 13-16 maggio 2019

Vinitaly

Verona, 7-10 aprile 2019

Prowine

Düsseldorf, 17-19 marzo 2019

Enologica

Bologna, 19-21 Ottobre 2019

 

 

 

Eventi e Fiere 2020 con stand 'Mediterrean cheese and wines':

Cibus

Vinitaly

Prowine

Enologica