Misura 16

Statement of Work

IN.Cantina.Store – Innovazione Commerciale e programmazione produttiva della Filiera Vitivinicola

La Misura 16 prevede la realizzazione di un Piano di innovazione finalizzato ad individuare una soluzione concreta per le aziende mirata a risolvere un problema specifico o sfruttare una particolare opportunità.  Caratteristica fondamentale della misura è lo sviluppo di un’innovazione in fase pre-competitiva, che consiste nello studio e nella "prototipazione" di un supporto organizzativo e/o di servizio in ambito di filiera.


Il progetto IN.Cantina.Store propone un’innovazione della formula distributiva che passa attraverso la programmazione produttiva ed il rafforzamento delle relazioni di filiera e si pone, quale obiettivo prioritario, la valorizzazione dell’identità storica e culturale dei vini emiliano-romagnoli. Alla base del piano d’innovazione vi è la consapevolezza che non è più sufficiente fare un buon prodotto, e venderlo ad un prezzo competitivo: per generare vendite il vino deve trasmettere “qualcosa” al potenziale consumatore. Obiettivo specifico del progetto è creare piattaforma digitale innovativa, non senza aver effettuato un’attenta analisi delle specificità e delle caratteristiche distintive del prodotto e della filiera vitivinicola emiliano romagnola. L’analisi di una serie di informazioni (gusto, percezione sensoriale della degustazione, ecc.) favorisce l’appeal commerciale dei prodotti. Gli strumenti descritti saranno utilizzati per progettare e sviluppare format distributivi innovativi che sappiano evidenziare e tutelare l’identità del vino emiliano romagnolo all’estero, esaltandone la distinzione e l’unicità delle caratteristiche sensoriali derivanti dall’elevata varietà produttiva. Sarà quindi sperimentata una serie di strumenti veicolata attraverso l’implementazione di una piattaforma che sia in grado di comunicare al consumatore il valore unico del vino, garantendone non solo la riconoscibilità e l’apprezzamento delle caratteristiche intrinseche, ma anche il collegamento al territorio d’origine, con le sue eccellenze culturali, ambientali, gastronomiche e paesaggistiche.

 

Risultati attesi

  1. Incremento dei volumi di vendita del prodotto grazie a nuovi format logistico-distribuitivi in grado di rispondere al meglio alle esigenze del mercato e coinvolgere il consumatore in un processo d’acquisto che lo vede attore principale;
  2. Definizione di un sistema informativo e logistico integrato su più livelli al fine di supportare le aziende della filiera nella commercializzazione e nella valorizzazione dei propri prodotti;
  3. Erogazione di servizi a supporto delle aziende della filiera per migliorare e adeguare la struttura organizzativa, la comunicazione e distribuzione dei prodotti sulla base delle preferenze del mercato;
  4. Incremento della consapevolezza dei driver e degli attributi che caratterizzano e identificano le produzioni regionali sia sul mercato nazionale che su quello internazionale;
  5. Miglioramento della conoscenza dei mercati di destinazione delle produzioni al fine di implementare strategie produttive e commerciali in linea con le esigenze del mercato;
  6. Miglioramento del posizionamento delle produzioni regionali sul mercato nazionale e internazionale;
  7. Valorizzazione delle produzioni regionali e del patrimonio artistico, culturale che contraddistingue le principali aree produttive del territorio dell’Emilia Romagna;
  8. Incremento della propensione all’internazionalizzazione delle PMI vitivinicole regionali;
  9. Raggiungimento di mercati di destinazione grazie all’aggregazione dell’offerta, difficilmente raggiungibili dalle singole aziende;


 


 

Partner di progetto

  1. Enoteca Regionale

  2. Enoteca Servizi

  3. Consorzio Marchio storico Vini Reggiani

  4. Consorzio Vini di Romagna

  5. Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini

  6. Università Cattolica del sacro Cuore

  7. La Costa Soc. Agricola

  8. Emilia Wine

  9. Casali Viticultori

  10. PR.I.V.I.

  11. Casa Vinicola Poletti

  12. I.Ter


 

Azioni specifiche

1. AZIONE ESERCIZIO DELLA COOPERAZIONE

2. AZIONE STUDI NECESSARI ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO (DI MERCATO, DI FATTIBILITÀ, PIANI AZIENDALI, ECC.)

Analisi organizzativa della filiera vitivinicola e delle sue fasi (lavorazione, trasformazione, confezionamento, stoccaggio e commercializzazione) con specifico riferimento alle realtà aderenti al GO. L’obbiettivo dell’analisi è quello di fornire una rappresentazione delle relazioni esistenti e del livello di integrazione della catena di fornitura al fine di comprendere gli aspetti organizzativi e procedurali delle realtà interessate.

Fornitori coinvolti: Artemis srl
 

3. Azione 3.1 Analisi di mercato e del consumatore

Analisi del contesto e dei canali promozionali/commerciali:

  • Analisi del contesto macroeconomico e di settore, italiano ed estero, evidenziando i trend legati al consumo e all’ approvvigionamento del prodotto, sia in contesti “normali” che declinato in emergenza sanitaria, analizzando gli scenari futuri dei prossimi 3 anni.

  • Analisi swot dei punti di forza e debolezza del progetto/pilota.

  • Analisi sulle potenzialità di sviluppo di una strategia integrata di filiera, dalla promozione del territorio al prodotto.

  • Benchmark, ricerca e analisi di alcuni casi di successo, italiani ed europei.

Output: Report Analisi Mercato

Fornitori coinvolti: Hoop Comunication
 

4. Azione 3.2 Definizione delle linee guida per piattaforma digitale Promozionale/ Commerciale

Analisi e definizioni delle principali funzionalità e caratteristiche necessarie per raggiungere gli obbiettivi preposti e per rendere fruibile alle cantine uno strumento di promozione e commercializzazione.

Nell’implementazione delle linee guida verranno considerati i seguenti elementi:

  • definizione dei criteri e dei requisiti minimi

  • definizione caratteristiche e aspetti funzionali della piattaforma

  • definizione della tipologia di contenuti da sviluppare/implementare nella piattaforma

  • definizione delle integrazioni con gli strumenti e applicazioni adottate

Output: Documento di sintesi con riepilogo e descrizione delle linee guida per la realizzazione del piattaforma

Soggetti Coinvolti: Enoteca Regionale e Enoteca Servizi


5. Azione 3.3 Prototipo Piattaforma digitale promozionale/commerciale

In questa azione verrà sviluppato il prototipo della piattaforma digitale sulla base delle line guida individuate nell’azione precedente. Lo sviluppo sarà incentrato sulla parte di back-end, ovvero all’implementazione dell’architettura e all’impostazione dei parametri tecnici necessari per realizzare un prototipo di strumento digitale in grado di raggiungere gli obbiettivi preposti.

Output: prototipo di piattaforma digitale

Soggetti Coinvolti: Enoteca Regionale e Enoteca Servizi

Fornitori coinvolti: Hoop Comunication


6. Azione 3.4 Definizione protocollo per gestione flussi informativi e logistici

L’attività prevede lo studio dei processi aziendali per definire un protocollo di gestione per i flussi informativi e logistici legati alla piattaforma digitale.

Output: definizione di un protocollo contenente le modalità operative per la gestione informativa e logistica connesse allo sviluppo della piattaforma digitale promo-commerciale.

Soggetti coinvolti: Enoteca Emilia Romagna, Enoteca Servi e La costa Soc. Agricola

Fornitori coinvolti: Hoop Comunication

 

7. DIVULGAZIONE

Il piano di innovazione prevedeva una serie di azioni divulgative riepilogate di seguito:

Tempi

Attività

Descrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Annualità

Realizzazione primo incontro tecnico

Il Capofila organizzerà presso la propria sede un incontro dove verrà presentato il progetto, gli obiettivi e le diverse azioni da realizzare, le modalità organizzative e di gestione, dove verranno presentati i primi risultati da conseguire e le azioni di disseminazione degli stessi.

Realizzazione dell’abstract per la rete PEI

Alla fine del primo anno verrà realizzata dal Capofila una relazione sintetica (abstract) con i risultati conseguiti, anche in lingua inglese. Questi prodotti verranno inviati ai contatti presenti nel sito WEB del Paternariato Europeo.

Creazione sito Internet/pagine web dedicate al progetto

Sarà progettato da subito un sito (collegato ai siti esistenti del Capofila e dei Partner) per il progetto che permetterà di caricare sia materiale fotografico che video per aiutare sia l’agricoltore a capire meglio i diversi steps delle fasi di realizzazione che per le persone e/o istituzioni interessate all'evoluzione del progetto. All'interno del sito verranno pubblicizzate le iniziative del progetto e verranno altresì pubblicati video e presentazioni delle diverse giornate dimostrative effettuate durante l'anno. Sempre all'interno del sito ci sarà la possibilità di iscriversi ad una newsletter che avrà come priorità la divulgazione dei risultati attraverso la pubblicazione di opuscoli informativi scaricabili.

Workshop tematici

Saranno realizzati presso la sede del Capofila 3 Workshop tematici intermedi. Questi interventi sono finalizzati a fornire e uniformare le conoscenze di base da parte di tutte le imprese agricole in relazione agli obiettivi e alle attività del progetto, agli esiti dei diversi step di avanzamento e finali, e condividere criticità e punti di forza della sperimentazione e vengono realizzati attraverso il supporto degli esperti coinvolti nel piano di innovazione. Gli incontri, di taglio pratico e operativo, rappresenteranno pertanto per le imprese partecipanti sia un momento di formazione, sia di confronto e scambio di problematiche e conoscenze tra le imprese stesse

 

2 Annualità

Realizzazione di report risultanti dalle attività in ambito PEI-AGRI

Saranno realizzati report informativi a cadenza indicativamente trimestrale, e diffusi al partenariato ed ad altri soggetti potenzialmente interessati. Verranno scelti alcuni contenuti che verranno tradotti in inglese. Si valuteranno altre modalità di divulgazione in ambito PEI sulla base delle iniziative che la rete PEI potrà realizzare.

Conferenza/incontro Finale

Sarà realizzato a cura del Capofila un incontro per presentare i risultati del Piano. Il Capofila, sfruttando la rete già costituita dalle sue associate, provvederà alla divulgazione dei risultati del Piano in tutte le aziende socie. I tecnici incaricati riceveranno un’adeguata informazione e tutto il materiale informativo da trasmettere alle aziende agricole coinvolte in modo da illustrare loro i punti di forza e di debolezza delle rispettive aziende.


 



Output previsti

Esercizio della cooperazione > Report attività esercizio della cooperazione

Analisi organizzativa > Report analisi organizzativa della filiera

Azione 3.1 Analisi di mercato e del consumatore > report analisi di mercato

Azione 3.2 Definizione delle linee guida per piattaforma digitale Promozionale/ Commerciale > Linee guida

Azione 3.3 Prototipo Piattaforma digitale promozionale/commerciale > prototipo piattaforma

Azione 3.4 Definizione protocollo per gestione flussi informativi e logistici > protocollo