30 Settembre 2021

Degustazioni, incontri con i vignaioli, un corso sul vino: tutte le attività di ottobre alla Rocca di Dozza con Enoteca Regionale

30 Settembre 2021

Degustazioni, incontri con i vignaioli, un corso sul vino: tutte le attività di ottobre alla Rocca di Dozza con Enoteca Regionale

Nel mese di ottobre l’attività di Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza riprende a pieno regime. Ai banchi d’assaggio tematici della domenica (iniziati a metà settembre) in questo mese si aggiungeranno anche gli incontri del sabato pomeriggio con i vignaioli e, immancabile, ci sarà anche il corso in 3 lezioni “Il vino, dalla vite alla tavola”.

Domenica 3 ottobre, dunque, proseguono i banchi d’assaggio (dalle 14.30 alle 18.30) con l’accoppiata di bianchi Trebbiano romagnolo e Ortrugo dal piacentino. Altra accoppiata di bianchi made in Romagna il 10 ottobre con Famoso e Rebola. Il Pignoletto, invece, sarà il protagonista indiscusso del banco del 17. Altra accoppiata per l’appuntamento del 24: nei calici il brioso Lambrusco, nelle differenti versioni, e il più noto vino “delle sabbie” ferraresi il Fortana. Conclude il mese, il 31 ottobre, la spensieratezza del Novello 2021. 

Come di consueto alla degustazione dei vini (3 calici, Euro 7) è sempre possibile abbinare un assaggio di eccellenze gastronomiche regionali (Euro 3). Appuntamento dalla 14.30 alle 18.30.

Il 9 ottobre riprendono anche gli incontri del sabato pomeriggio con i produttori. Il primo appuntamento con i “Vignaioli in Enoteca” sarà con Podere Palazzo di Cesena. Sempre da Cesena il 16 arriverà Montaia, mentre il 23 sarà la volta della Tenuta La Viola di Bertinoro. A chiudere la programmazione del sabato, il 30 ottobre, Cà Bruciata di Imola.

Appuntamento dalla 14.30 alle 18.30. Assaggi dei vini gratuiti e chiacchiere in libertà con i produttori.

Completa la proposta enologica del mese di ottobre il corso in tre lezioni (7, 14, 21): “Il vino, dalla vite alla tavola”. Tre serate per esplorare la coltura della vite, i caratteri dell’uva, le tecniche di vinificazione, l’affinamento e per imparare a degustarlo correttamente. Quota d’iscrizione 95 Euro. Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione. Corso a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: tel. 0542 367700.