31 Maggio 2018

Gli eventi di giugno in Enoteca @Dozza

31 Maggio 2018

Gli eventi di giugno in Enoteca @Dozza

Nuova formula per "Sere d’estate fresche di vino…a corte" e incontri con i vignaioli, ecco gli eventi di giugno alla Rocca di Dozza.
Con Enoteca Regionale Emilia Romagna un inizio estate con un ricco programma di eventi dedicati ai vini e alle aziende del territorio.

Un'estate all'insegna dei vini e dei vignaioli. Enoteca Regionale Emilia Romagna anche per i mesi più caldi dell'anno non mancherà di offrire momenti di approfondimento e conoscenza dei simboli enologici di questa terra, con iniziative all’interno della Rocca di Dozza.

Apriranno il mese di giugno gli appuntamenti con i “Vignaioli in Enoteca”. Un ciclo d’incontri con i produttori delle aziende socie di Enoteca Regionale. Si parte sabato 2 giugno con l'Azienda agricola Gallegati (Faenza - Ravenna), per proseguire il 9 con Tenuta La Riva (Castello di Serravalle - Bologna). Il sabato 16 sarà la volta della cantina TerraQuilia (Guglia - Modena) per arrivare all'ultimo sabato del mese (23/06) con la Società Cooperativa Agricola CAB (Brisighella - Ravenna) che oltre ad una selezione di vini porterà in degustazione anche il rinomato olio extravergine d'oliva di Brisighella. Appuntamento dalle 14.30 alle 18.30 con assaggi gratuiti.

Dal 21 giugno al 26 luglio, dalle 20.45, sempre all'interno della Rocca Sforzesca di Dozza, si terrà "Sere d’estate fresche di vino…a corte", incontri-degustazioni con i vini dell’Emilia Romagna. Una formula rinnovata, che prevede una degustazione itinerante all’interno del Museo della Rocca Sforzesca di Dozza. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Città d’Arte di Dozza, in queste serate sarà possibile conoscere e degustare i vini emiliano romagnoli visitando le stanze e gli ambienti del museo, accompagnati da una guida.

Il calendario prevede sei momenti, tra giugno e luglio, in partenza giovedì 21 giugno con la serata dedicata a due vitigni autoctoni dell'area faentina e della Bassa Romagna quali il Bursôn e il Centesimino. Si continua giovedì 28 giugno con i vitigni simbolo della cultura enologica della Romagna l'Albana e il Sangiovese. A luglio si parte giovedì 5 con l'evento incentrato alla conoscenza del Pignoletto e del Barbera mentre giovedì 12 luglio sarà la volta del brioso Gutturnio e dell'aromaticità esplosiva della Malvasia. Giovedì 19 luglio i calici si riempiranno con i freschi e particolari sapori dei Lambrusco e del Fortana per arrivare, nella serata di giovedì 26 luglio all'assaggio delle particolari interpretazioni dei fragranti vini Rebola e Famoso. Il costo per la partecipazione alla serata è di € 20 (comprensivo di tasca e calice per la degustazione).

Le serate si svolgeranno anche in caso di maltempo. Prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: 0542.367700 - info@enotecaemiliaromagna.it

 

Orari di apertura e visita del wine shop e della mostra permanente all’interno della Rocca:
da martedì a venerdì 14:30-19, sabato, domenica e festivi 9-13 e 14:30-19.