30 Luglio 2021

Alla Terrazza Dolce Vita, protagonisti i vini dell’Emilia-Romagna

30 Luglio 2021

Alla Terrazza Dolce Vita, protagonisti i vini dell’Emilia-Romagna

Temi di attualità, grandi ospiti e degustazione di prodotti tipici: alla Terra Dolce Vita del Grand Hotel di Rimini, dal 30 luglio al 10 agosto, ogni serata è dedicata a uno dei vitigni dell’Emilia Romagna.

 

 

Torna per il secondo anno Terrazza Dolce Vita, il ciclo di salotti en plen air ospitati nel giardino del Grand Hotel di Rimini e condotti da Simona Ventura e Giovanni Terzi. Temi di attualità, argomenti più leggeri e degustazioni di prodotti d’eccellenza, si alterneranno negli appuntamenti che prenderanno il via venerdì 30 luglio, in piena Notte Rosa, per terminare il 10 agosto. In ogni serata sarà presentato e raccontato un vitigno dell’Emilia Romagna e si brinderà con i vini selezionati da Enoteca Regionale.

Protagonisti il Sangiovese, i Lambruschi, il Trebbiano e il Pignoletto, ma anche Albana, Famoso, Centesimino, Pagadebit e Rebola: una carrellata di territori, tradizioni e sapori che rappresentano la variegata realtà vitivinicola regionale.


    Tanti gli ospiti del salotto presentato da Simona Ventura e Giovanni Terzi, da Fausto Leali (protagonista del primo incontro) e Bobby Solo a Noemi e Tricarico, da Peter Gomez, Paolo Mieli, Michele Santoro assieme a Vauro, alla politica colombiana Ingrid Betancourt e all'ex ministro e ambasciatore Giulio Terzi, passando per Enrico Brizzi, Giorgio Teruzzi, Gene Gnocchi, Carlo Cracco, e la ballerina e coreografa Carolyn Smith. 
    Anche weekend di incontri dedicati al cinema, da venerdì 6 a domenica 8 agosto, con protagonisti del grande schermo di oggi e di ieri. Simona Ventura parlerà del presente e futuro del grande schermo col musicista Francesco Tricarico e Mons. Dario Viganò, presbitero italiano ed autore di libri e articoli dedicati al rapporto tra il cinema ed il mondo cattolico. Sabato 7 agosto ospiti del giardino del Grand Hotel saranno Ricky Tognazzi e Simona Izzo, assieme alla giovane promessa Salvatore Esposito (il Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv Gomorra). Domenica 8 agosto protagonista sarà l'attrice di cinema e teatro Valeria Fabrizi.    

Ogni salotto si concluderà con una degustazione di prodotti enogastronomici tipici a cura dei Consorzi di prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna. Si assaggeranno in degustazione il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, l’Anguria Reggiana, la Pesca Nettarina, l’Olio di Brisighella, il Formaggio di Fossa e la Mortadella. Accompagnati dai vini dell’Emilia-Romagna selezionati da Enoteca Regionale.