08 Aprile 2022

Arriva Vinitaly! Ecco il calendario eventi del Padiglione 1

08 Aprile 2022

Arriva Vinitaly! Ecco il calendario eventi del Padiglione 1

 

Domenica 10 aprile 2022

11.00: Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: Alla scoperta di Parma Food Valley: l'incontro tra Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP e i Vini DOP Colli di Parma.

Abbinamenti che esaltano il gusto di due eccellenze della salumeria parmense: la Malvasia dei Colli di Parma DOC e la Coppa di Parma IGP; il Rosso Colli di Parma DOC con il Salame Felino IGP.

Relatore: Gabriele Antelmi, Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP; Lorenzo Boschi, Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP; Maurizio Dodi, Consorzio di Tutela dei Vini DOP Colli di Parma.

Organizzatore: Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini DOP Colli di Parma.

 

12.00: Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Il Pignoletto e le sue multiformi identità.

Decisamente identitario del terroir emiliano, il Pignoletto possiede un talento espressivo poliedrico che si rivela in accordo a contesti territoriali singolari e attraverso tipologie differenti, tutte da scoprire.  

Relatore: Pierluigi Gorgoni.

Organizzatore: Consorzio Vini Colli Bolognesi e Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna.

 

13.30: Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: enoturismoemiliaromagna.it - il primo sistema regionale di promo commercializzazione multicanale del turismo enogastronomico.

"Enoturismo Emilia-Romagna" è un sistema innovativo per vendere le esperienze e le proposte turistiche delle cantine del territorio emiliano-romagnolo, facendo leva sul patrimonio umano, culturale ed enogastronomico costituito dai produttori della nostra regione, come la produzione di un’autentica Piadina Romagnola IGP.

Relatore: Prof. Stefano Soglia, Filippo Magnani.

Organizzatore: Enoteca Regionale Emilia-Romagna (ospite Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP)

 

15.00: Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Romagna Albana DOCG: un solo vitigno, per una gamma di bianchi dalla personalità travolgente.

La Romagna rappresenta una produzione contemporanea, ben attestata sulle attuali esigenze del mercato. Sette assaggi guidati di un cavallo di razza, prima DOCG bianca d'Italia a venire riconosciuta, di grande struttura e versatilità.

Relatore: Andrè Senoner – Master dell’Albana.

Organizzatore: Consorzio Vini di Romagna.

 

15.30: Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: I segreti delle sabbie ferraresi: Russiola e Fortana.

Evento riservato su invito

Organizzatore: Mattarelli Vini, Tenuta Garusola e ONAV.

 

Lunedì 11 aprile 2022

10.00 Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Master del Sangiovese – prove scritte.

Concorso per sommelier AIS alla sua diciottesima edizione che vede confrontarsi in prove tecniche, teoriche e di servizio aspiranti ambasciatori del Sangiovese nel mondo.

Organizzatore: AIS Romagna e Consorzio Vini di Romagna.

 

10.45 Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: I vini dell’Emilia: la parola agli Enologi.

Una specie viene definita autoctona, dal greco “ᴀᴜᴛᴏ̀s = medesimo e kʜᴛʜᴏ̀ɴ = terra” quando essa ha avuto origine nel medesimo areale in cui si trova.  Quindi, chi meglio di colui che vive quel territorio e ne valorizza i prodotti può raccontarlo? Un viaggio di cinque tappe lungo la via Emilia guidato dagli autori dei vini.

Relatore: Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi; Sissi Baratella, Enologa comunicatrice.

Organizzatore: Assoenologi sezione Emilia.

 

12.00 Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: I colori del Lambrusco.

Stessa famiglia di vitigni, ma un’incredibile palette di colori e caratteristiche gustative. Una masterclass per scoprire la versatilità dell’universo lambrusco attraverso sette vini da territori e varietà differenti.

Relatore: Filippo Bartolotta.

Organizzatore: Consorzio Tutela Lambrusco.

 

14.00 Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Tramonto DiVino: Conferenza Stampa con degustazione.

Presentazione del road show del gusto dell’Emilia-Romagna: le date, i luoghi, i vini top, i cibi certificati, i grandi chef, gli abbinamenti dell’edizione 2022.

Relatore: Giordano Zinzani Presidente Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Alessio Mammi Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Regione Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi Presidente Unioncamere Emilia-Romagna.

Organizzatore: Enoteca Regionale Emilia-Romagna.

 

14.30 Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: Il Mito della Malvasia.

Il progetto di cooperazione transnazionale "Il Mito della Malvasia" ricostruirà, in questa Masterclass, la storia e il viaggio della Malvasia nel Mediterraneo, dalle origini ai giorni nostri.  Il percorso di degustazione spazierà da Malvasie provenienti dai Colli di Piacenza e Parma, dall’Istria, da Monemvasia (città greca da cui il vino prende il nome), fino alle Eolie e l’area del Carso.

Relatore: Roberto Miravalle, Agronomo/ Professore Universitario, Giovanni Derba, Responsabile Regionale eventi AIS Emilia.

Organizzatore: Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini, Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma e GAL del Ducato.

 

16.00 Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Master del Sangiovese – prove finali.

Concorso per sommelier AIS alla sua diciottesima edizione, che vede confrontarsi in prove tecniche, teoriche e di servizio aspiranti ambasciatori del Sangiovese nel mondo.

Organizzatore: AIS Romagna e Consorzio Vini di Romagna.

16.30 Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: L'Emilia in sei tappe.

Scopriamo insieme ognuna delle sei territoriali emiliane: dai vini delle sabbie ai Colli Bolognesi, poi alle terre Lambrusche, fino ai vini da vitigno aromatico e per non dimenticare i grandi rossi strutturati. Un viaggio fatto di assaggi per regalare una emozione indimenticabile. Ospite il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, che racconterà le caratteristiche del salume più famoso della tradizione gastronomica del Bolognese.

Relatore: Sommelier profondi conoscitori dei loro territori di origine.

Organizzatore: AIS Emilia (ospite Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna).

Martedì 12 aprile 2022

10.30: Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Romagna Sangiovese DOC: 10 anni di sottozone, felice scoperta del carattere unico del Sangiovese dei territori.

Da 10 anni il disciplinare Romagna DOC vede costituite 12 sottozone delle quali è rivendicabile il nome in etichetta per Sangiovesi in purezza che soddisfino le restrittive regole di produzione. Nove assaggi guidati dal primo Master of Wine italiano di sempre.

Relatore: Gabriele Gorelli – Master of Wine.

Organizzatore: Consorzio Vini di Romagna.

 

11.00 Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: Interpretazioni del territorio, tra metodi differenti e variazioni stilistiche. Regia: Cantina Albinea Canali.

"Spergola, Salamino, Grasparossa, Grechetto Gentile sono i principali protagonisti di un sequel composto da quattro vini. Un cast dalle identità profondamente eterogenee, ma altrettanto fedeli al territorio del centro Emilia: il tutto unito da una storia vitivinicola continua, tra passato e futuro. 

La storia di Cantina Albinea Canali, i viticoltori dal 1936."

Relatore: Pietro Simone – Brand Ambassador.

Organizzatore: Albinea Canali.

 

12.00 Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Quando il Lambrusco è Classico.

Se il rosso frizzante per antonomasia diventa Metodo Classico? Degustazione di sette Lambrusco prodotti in questa tipologia da cantine del territorio modenese e reggiano.

Relatore: Giuseppe Carrus e William Pregentelli, Guida Vini Gambero Rosso.

Organizzatore: Consorzio Tutela Lambrusco.

 

14.00 Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Cromoterapia emiliana: sei Lambrusco incontrano il Parmigiano Reggiano in diverse stagionature.

Le sfumature gustative del Parmigiano Reggiano in varie stagionature trovano nelle variegate caratteristiche di sei vini Lambrusco il loro perfetto complemento. Un matrimonio tutto emiliano, raccontato attraverso il filo conduttore dei colori che caratterizzeranno gli abbinamenti proposti. 

Relatore: Aldo Bianchi, assaggiatore del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Organizzatore: Consorzio Tutela Lambrusco e Consorzio Parmigiano Reggiano.

 

14.30 Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: Nobiltà, Aromaticità, Struttura... l'Emilia e la Romagna che non conoscete.

AIS Emilia e AIS Romagna si mettono in passerella per far percepire la bellezza delle due identità territoriali, raccontando con sei calici assaggi di vini che esprimono davvero nobili prodotti, suadenza e aromaticità dilettevole, fino ai grandi rossi strutturati. Nuove identità che non mancheranno di stupire.

Relatore: Ilaria di Nunzio e Annalisa Barison.

Organizzatore: AIS Emilia e AIS Romagna.

 

16.00 Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Le due metà del … Gusto!

Riso e Squacquerone, due simboli per eccellenza dell’enogastronomia emiliano-romagnola, si incontrano unificati e accompagnati dai vini delle Donne del Vino dell’Emilia-Romagna. Nel corso dell’evento sarà presentato il sodalizio tra l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – delegazione Emilia-Romagna e la Federazione Italiana Cuoche- Lady Chef.

Relatore: Antonietta Mazzeo (delegata DdvER), Maura Gigatti (socia DdvER Sommelier Professionista), Alessandra Baruzzi (Presidente Nazionale Associazione Lady Chef), Luca Comellini (Associazione Squacquerone di Romagna DOP), Alex Baricordi (Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP).

Organizzatore: Associazione Nazionale Le Donne del Vino – delegazione Emilia-Romagna.

 

16.30: Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: EMILIA WINE EXPERIENCE: Nobili salumi e bollicine d’Emilia

Un percorso che abbina le eleganti bollicine dell'Emilia ai nobili salumi patrimonio delle Strade Vini e Sapori di Emilia e dei Consorzi di Tutela di Prosciutto di Parma DOP, Culatello di Zibello DOP e Coppa Piacentina DOP. Un viaggio che parte dai meravigliosi paesaggi viticoli dell’Appennino per arrivare nelle terre della Bassa Parmense e Piacentina, adagiate lungo il grande fiume Po e avvolte nella nebbia.

Relatore: Alberto Spisni, Maestro Assaggiatore Salumi ONAS; Roberto Belli, Direttore Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e Giovanni Derba, responsabile regionale eventi AIS Emilia. 

Organizzatore: Strade Vini e Sapori di Emilia in collaborazione con Visit Emilia.

Mercoledì 13 aprile 2022

10.30: Sala Eventi – PIANO TERRA

Titolo: Romagna Sangiovese DOC: identità e vocazione gastronomica, esperienza autentica che convince.

La Romagna rappresenta una produzione contemporanea, ben attestata sulle attuali esigenze del mercato. L'esperienza del Sangiovese romagnolo attraverso nove assaggi guidati nella tipologia Superiore e Superiore Riserva.

Relatore: Andrè Senoner.

Organizzatore: Consorzio Vini di Romagna.

 

12.00 Sala Eventi – SOPPALCO

Titolo: Le “forme” del Piacere.

Una selezione dei migliori Parmigiani Reggiani, provenienti dalle principali zone di produzione; accompagnati dagli splendidi frutti enologici delle Donne del Vino dell’Emilia-Romagna.

Relatore: Antonietta Mazzeo (delegata DdvER), Maura Gigatti (socia DdvER Sommelier Professionista).

Organizzatore: Associazione Nazionale Le Donne del Vino – delegazione Emilia-Romagna.