21 Settembre 2022

I vini dell'Emilia-Romagna al Salone del Gusto di Torino

21 Settembre 2022

I vini dell'Emilia-Romagna al Salone del Gusto di Torino

Il cibo come preziosa occasione di rigenerazione. È il leitmotiv dell’edizione di quest’anno di Terra Madre - Salone del Gusto che si terrà al Parco Dora di Torino, da giovedì 22 a lunedì 26 settembre e che vedrà la partecipazione anche della Regione Emilia-Romagna, da sempre impegnata nella promozione della sostenibilità dei sistemi alimentari, a partire dalle produzioni agricole e zootecniche che rivestono un ruolo fondamentale nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente in generale.

Nello stand istituzionale, l’Assessorato Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Slow Food Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, Apt Servizi, Fondazione Casa Artusi, Enoteca Regionale ER e i Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp, presenterà un ricco calendario di incontri e approfondimenti tematici, insieme a degustazioni dei migliori prodotti di qualità, dei presidi Slow Food e dei prodotti Dop e Igp regionali.

In Emilia-Romagna, oltre alle ben note 44 Dop e Igp d’eccellenza, si contano anche 17 presìdi Slow Food, gioielli del cibo che raccontano sapori, storie e intrecciano la narrazione del gusto con quella di un territorio straordinario, custode di un paesaggio che è patrimonio naturale di rara bellezza.

Ad accompagnare questo paniere di eccellenze gastronomiche ci saranno naturalmente i vini emiliano-romagnoli, con una selezione di bottiglie che racconta la varietà e qualità dei nostri vitigni e dei nostri territori.