14 Marzo 2019

Il vino emiliano romagnolo in mostra al ProWein

14 Marzo 2019

Il vino emiliano romagnolo in mostra al ProWein

E’ uno di quegli appuntamenti mondiali cui Enoteca Regionale Emilia Romagna non può mancare. Si tratta del ProWein 2019, uno degli eventi internazionali più importanti per il settore del vino, in programma in Germania, a Duesseldorf, dal 17 al 19 marzo.

Coordinate da Enoteca Regionale, saranno numerose le aziende emiliano romagnole presenti: Tenute d’Italia/Morini srl e Casa Vinicola Poletti (entrambe di Imola – BO), San Patrignano (Coriano – RN), Cantina Valtidone (Borgonovo Val Tidone – PC), Cantina Sociale di Vicobarone (Ziano Piacentino – PC), Poderi dal Nespoli – Mondodelvino (Cusercoli – FC), Terre Cevico (Lugo – RA), Caviro (Faenza – RA), Cantine Riunite & Civ (Campegine – RE), Donelli Vini (Gattatico – RE), Cantine Ceci (Torrile – PR), Cantina di Carpi e Sorbara (MO)

Numerosi anche i Consorzi nell’area di Enoteca Regionale: Consorzio per la Tutela del Lambrusco di Modena, Consorzio Tutela e Promozione dei vini Dop Reggiano e Colli di Scandiano e Canossa (Casali Viticultori, Opera 02 di Ca’ Montanari, Bertolani Alfredo, Fattoria Moretto, Cantina Sociale Formigine Pedemontana, Az. Agr. Pezzuoli, Cantina Puianello, Cantina di S. Croce, Cantina Settecani-Castelvetro, Zanasi, Cantine Lombardini), Consorzio Colli Bolognesi (Manaresi Poderi Bella Vista, Podere Riosto, Tenuta La Riva), Consorzio Vini di Romagna (Torre San Martino, Cantina Braschi di Enoica, Cantina Forlì Predappio, Cantina Sociale di Cesena, Celli, Condè, Tenuta Casali, Tenuta La Viola, Trerè, Fattoria Paradiso).

Giunta alla 25a edizione, Prowein è aperta esclusivamente al trade e ha assistito negli ultimi anni a una costante crescita di espositori e visitatori. Nel 2018 ha registrato oltre 60.000 visitatori (1.500 in più rispetto all’anno precedente) provenienti da 133 Paesi. Sono stati, invece, 6.870 gli espositori provenienti da 64 Paesi.

Il vino, dopo la birra, rappresenta la bevanda alcolica più rinomata in Germania, anche se negli ultimi anni il consumo di vino ha mostrato nuove tendenze che si ripercuotono di conseguenza sulle importazioni. Il vino è ormai un elemento essenziale della cultura sociale tedesca tanto che dal 2001 la spesa per questo prodotto ha superato per la prima volta quella per la birra. Secondo l’aggiornamento di giugno 2018 dei dati OIV sulle stime di consumo di vino mondiale dell’anno 2017, la Germania conferma la quarta posizione tra i Paesi maggiori consumatori di vino, attestandosi ad una cifra di 20.2 milioni di ettolitri totali consumati nel 2017 (circa 23,6 litri pro-capite per lo stesso periodo).

I dati dell’export italiano del primo trimestre 2018 posizionano la Germania al secondo posto tra i principali mercati d’esportazione. Nel periodo aprile 2017 – marzo 2018 il valore del vino imbottigliato italiano esportato in Germania si attesta attorno ai 742 milioni di euro, in leggero calo (-2,4%) rispetto allo stesso valore di 12 mesi prima.

 

Nell'ambito dell'evento, sarà presentato il programma “Mediterranean Cheese and Wine - MCW”, approvato nell’ambito del bando MULTI-C-2018 - REG. 1144/14 per la presentazione dei prodotti specifici DOP e IGP in Grecia, Francia, Germania e Italia.