27 Settembre 2017

Non solo in Francia… Monsieur Chardonnay a Dozza!

27 Settembre 2017

Non solo in Francia… Monsieur Chardonnay a Dozza!

Domenica 1 ottobre, dalle 15 alle 18.45 nel wine bar all’interno della Rocca di Dozza gli amici winelovers di Enoteca Regionale, potranno degustare la variante emiliano romagnola di uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati al mondo: lo Chardonnay. Attualmente si producono grandi vini con questo vitigno nei luoghi più disparati del pianeta: Nuova Zelanda, Israele, Australia, California, Cile, Argentina, e non da ultima l'Italia. La sua incredibile varietà di componenti aromatiche emerge in modi diversi a seconda dei terreni e dei climi dove viene coltivato. Lo Chardonnay rientra nell'uvaggio dei migliori spumanti del mondo ed è inoltre dotato di grandi capacità di invecchiamento. L'Italia vanta una lunga tradizione per la coltivazione dello Chardonnay, specie nella fascia subalpina e produce vini molto interessanti anche nella nostra Emilia Romagna.

Per chi lo desidera, a illustrare i vini in degustazione ci sarà un sommelier qualificato che illustrerà qualità e caratteristiche di questo vitigno. Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

I banchi d’assaggio continueranno per tutte le domeniche fino a dicembre. Ecco i prossimi appuntamenti: 8 ottobre Rebola e Famoso; 15 ottobre Pignoletto; 22 ottobre Lambrusco e Fortana; 29 ottobre Gutturnio; 5 novembre Novello; 12 novembre Malbo Gentile; 19 novembre Centesimino; 26 novembre Merlot e Cabernet Sauvignon; 3 dicembre Bursôn; 10 dicembre Sangiovese; 17 dicembre Spumanti.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it