29 Giugno 2017

Ultima sera d'estate in Enoteca con Rebola & Famoso

29 Giugno 2017

Ultima sera d'estate in Enoteca con Rebola & Famoso

Un grande successo per le “Sere d’estate fresche di vino”, il ciclo di degustazioni estive organizzato da Enoteca Regionale che per tutta estate ha rinfrescato le serate degli eno-appassionati. 

L’ultimo appuntamento sarà mercoledì 26 luglio con il Rebola ed il Famoso, due autoctoni romagnoli. A partire dalle 20.45 Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di Enoteca, guiderà il pubblico in una degustazione nel suggestivo chiostro della Rocca Sforzesca di Dozza.

Rebola è il nome che nel riminese assume il vitigno Grechetto Gentile, diffuso da secoli nella zona. Il vitigno dà vita ad un vino fruttato e vellutato, versatile e capace di acquisire complessità con un passaggio in legno.

Il Famoso chiamato anche “Uva Rambela”, è un vitigno che è stato riscoperto nell’ultimo decennio e che attualmente è coltivato nelle zone di Forlì, Bertinoro, Faenza, Brisighella e Bagnacavallo. I vini sono caratterizzati da aromi intensi, con note fiorali dolci, di frutta matura, esotica e frutta essiccata. 

Accanto ai vini si potranno assaggiare le tipicità gastronomiche della nostra regione, come Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna.

Il costo per la partecipazione è di 15 Euro.

Per partecipare alla serata la prenotazione è obbligatoria.

In caso di maltempo la serata si svolgerà nei locali di Enoteca Regionale all’interno della Rocca.

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367741; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it