26 Agosto 2021

Vini, brandy e sigari alla Rocca di Dozza

26 Agosto 2021

Vini, brandy e sigari alla Rocca di Dozza

Dopo la pausa estiva riprendono alla Rocca di Dozza (BO) le attività organizzate da Enoteca Regionale Emilia Romagna tra “tradizione” e novità. La tradizione è rappresentata dai banchi d’assaggio tematici della domenica pomeriggio (dalle 14 alle 18.30), mentre la novità è rappresentata da una serata speciale con protagonisti brandy made in Emilia-Romagna e
sigari.

Si parte il 12 settembre con l’accoppiata di bianchi Sauvignon e Chardonnay, due vitigni internazionali che anche nella nostra regione sono in grado di regalare vini molto interessanti.
Malvasia il 19 e Albana il 26 settembre sono, invece, l’espressione più autentica dei propri territori (il parmense e il piacentino per il primo e la Romagna per il secondo).

Come di consueto alla degustazione dei vini (3 calici, Euro 7) è sempre possibile abbinare un assaggio di eccellenze gastronomiche regionali (Euro 3).

I banchi d’assaggio proseguiranno fino alla fine dell’anno, mentre a ottobre riprenderanno anche gli incontri con i vignaioli il sabato pomeriggio e i mini corsi di approccio e di
approfondimento del mondo vino.

Giovedì 16 settembre, alle ore 20,45 prenderà vita una serata speciale che celebrerà l’incontro fra i brandy dell’azienda bolognese Villa Zarri e il sigaro cubano Montecristo n. 2.
Oltre alla degustazione dei prodotti, verranno raccontata anche la storia e illustrati i processi di lavorazione del tabacco e di produzione dei migliori sigari del mondo e del brandy, un distillato del vino di lungo invecchiamento.

I brandy in degustazione: Villa Zarri Millesimato 1994(23 anni) e Villa Zarri affinato in barrique di Marsala Florio Millesimato 2002 (14 anni).
Conducono la serata: Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Guido Fini Zarri, titolare delle distillerie Villa Zarri, un ospite a sorpresa del Club Slow Smoke Santerno.

Il costo della serata, prenotazione obbligatoria, è di 25 Euro.
Per iscrizioni e informazioni tel. 0542 367700 info@enotecaemiliaromagna.it