03 Ottobre 2022

Avviso per affidamento di un servizio di monitoraggio per progetto SUSTEM

03 Ottobre 2022

Avviso per affidamento di un servizio di monitoraggio per progetto SUSTEM

AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO VOLTA A RACCOGLIERE PREVENTIVI INFORMALI FINALIZZATI ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO PER UN SERVIZIO DI MONITORAGGIO DEL PROGETTO SUSTEM (SUSTAINABLE EUROPEAN MEDITERRANEAN FOOD AND WINES – CIBO E VINI MEDITERRANEI, EUROPEI E SOSTENIBILI), PRESENTATO IN RISPOSTA ALL’INVITO “PROMOTION OF AGRICULTURAL PRODUCTS (AGRIP MULTI)” AI SENSI DEL REG (UE) N. 1144/2014.

Si rende noto che Enoteca Regionale Emilia-Romagna (di seguito: “ERER”)  in qualità di Beneficiaria di un contributo accordato in ragione del progetto 101046065 - SUSTEM - Sustainable European Mediterranean Food and Wines, presentato in risposta all’invito “Promotion of Agricultural Products (AGRIP MULTI- 2021)” ai sensi del Reg (UE) N. 1144/2014, intende procedere, a mezzo della presente indagine esplorativa, all’individuazione di un operatore economico per l’affidamento diretto del servizio di cui all’oggetto, all’esito di una selezione tra gli operatori economici che avranno manifestato il loro interesse a fornire tale servizio. 

Il presente avviso, predisposto nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né un’offerta al pubblico o promessa al pubblico, ma ha lo scopo di esplorare le possibilità offerte dal mercato al fine di affidare direttamente la fornitura.

L’indagine in oggetto non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali. Il presente avviso, pertanto, non vincola in alcun modo ERER che si riserva, comunque, di sospendere, modificare o annullare il presente avviso esplorativo e di non dare seguito al successivo procedimento di affidamento diretto, senza che i soggetti proponenti possano vantare alcuna pretesa.

I preventivi ricevuti si intenderanno impegnativi per il fornitore per un periodo di massimo 60 giorni di calendario, mentre non saranno in alcun modo impegnativi per ERER, per la quale resta salva la facoltà di procedere o meno a successive e ulteriori richieste di offerte volte all’affidamento della fornitura di cui all’oggetto.

Abstract progetto

Il progetto SUSTEM è stato approvato a settembre 2021 per un budget totale di 4.134.435€ (di cui 2.304.825€ riservati alla scrivente associazione Enoteca Regionale Emilia Romagna, per un contributo pari a 1.843.860€). 

Il Progetto unisce tre associazioni di produttori agricoli provenienti da Italia e Grecia, che realizzeranno attività di promozione delle loro produzioni nei mercati di Italia, Germania e Svezia a partire dal 1° maggio 2022 per una durata di 36 mesi. 

L’obiettivo principale del progetto per Enoteca Regionale è evidenziare la sostenibilità delle produzioni enogastronomiche emiliano-romagnole, facendo leva sull’importante ruolo di tutela dell’ambiente e lotta al riscaldamento globale, oltre che incoraggiare lo sviluppo di pratiche di produzione sostenibili.

Le attività del progetto, rivolte sia al consumatore diretto (B2C) che alle aziende (B2B), saranno finalizzate ad evidenziare come i metodi di produzione dei vini regionali contribuiscono a contrastare gli attuali cambiamenti climatici, oltre che stimolare la cultura della riduzione degli sprechi alimentari.

Tramite i concetti di “Qualità” e “Cultura mediterranea”, dunque, si stimolerà il consumo delle produzioni a più alto tasso di sostenibilità ambientale, compreso un consumo responsabile e moderato di vino, oltre che stimolare i produttori stessi verso metodi di produzione più sostenibili.

Oggetto e Luogo dell’incarico:

svolgimento delle attività di Monitoraggio del progetto SUSTEM, nelle modalità descritte nell’estratto del progetto di cui all’“Allegato 1”.

Durata dell’incarico:

Il progetto SUSTEM ha durata 36 mesi, a partire dal 1° maggio 2022 con termine, salvo proroghe, al 30 aprile 2025. L’incarico avrà durata fino a fine progetto, e per tutto il tempo necessario alla redazione dei report descritti nell’Allegato 1 e, in generale, fino alla definitiva attribuzione dei contributi assegnati con il progetto SUSTEM al committente.

Valore dell’affidamento:

importo massimo di € 29.000, diviso in tre tranches annuali omnicomprensive così composte:

  • 1° tranche: 9.000€
  • 2° tranche: 9.000€
  • 3 tranche: 11.000€

Quanto sopra oltre IVA nei termini di legge. 

Subappalto:

Non è consentito il subappalto delle prestazioni oggetto dell’affidamento.

Modalità di partecipazione:

I soggetti interessati possono far pervenire la propria offerta economica, corredata da:

  • visura camerale in corso di validità
  • documento di riconoscimento del legale rappresentante
  • curriculum aziendale con particolare evidenza dell’esperienza dell’azienda nel monitoraggio di progetti cofinanziati
  • procedura di monitoraggio proposta

inviando entro e non oltre la data sottoindicata la stessa a mezzo PEC al seguente indirizzo: enotecaer@postecert.it con oggetto ‘offerta economica monitoraggio SUSTEM’.

La scadenza di presentazione dell’interesse a partecipare è fissata per le ore di 24:00 del giorno 18/10/2022.

Non sarà ritenuta valida alcuna documentazione pervenuta al di fuori del termine sopra indicato. ERER si riserva, altresì la facoltà a proprio insindacabile giudizio, di modificare o revocare il presente avviso esplorativo e di non procedere all’affidamento del servizio ad alcuno dei soggetti aventi comunicato la propria manifestazione di interesse, senza che i medesimi possano vantare alcuna pretesa.

Criteri di valutazione dei preventivi:

La valutazione delle offerte e redazione di classifica di merito sarà a cura del Presidente e Legale rappresentante di Enoteca Regionale.

L’individuazione dell’operatore economico cui eventualmente affidare la fornitura avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo secondo i seguenti parametri, in ordine decrescente d’importanza

  • esperienza dell’azienda nel monitoraggio di progetti “AGRIP MULTI” ai sensi del Reg (UE) N. 1144/2014 negli ultimi tre anni 
  • esperienza dell’azienda nel monitoraggio di progetti cofinanziati dalla comunità europea riguardanti il settore vitivinicolo negli ultimi tre anni 
  • qualità della procedura di monitoraggio proposta 
  • economicità dell’offerta 

Requisiti:

Possono presentare la manifestazione di interesse a fornire il suddetto servizio gli operatori che, come requisito di idoneità professionale, abbiano maturato una pregressa esperienza in monitoraggio di progetti cofinanziati. (requisito di capacità tecniche-professionali)

Per contatti:

dott. Leonardo Ricci

leonardo.ricci@enotecaemiliaromagna.it

 

EVALUATION METHODS AND PROJECT INDICATORS

 

Evaluation surveys are provisioned for each year and for each market measuring outcomes and results of the project in activities level both quantitative (expected outcomes vs actual outcomes and expected results vs actual results) and qualitative (cost vs outcomes and results, deviations occurred, additional results occurred, problems occurred and ways of handling etc). In the last year the evaluation analysis will include also results measurement in project level and impact assessment for each market. The external evaluator(s) which will be selected according to procedures described.

 

Impact assessment will be evaluated in the last phase of the project aiming at verifying achievement of the two anticipated results:

 

a) the level of recognition of PDO/PGI logos in the three markets,

b) the value of imports/sales from Greece (national level) and Emilia-Romagna (regional level) in Germany and Sweden

c) the percentage of occasional drinkers in Italy (national level).

 

The methodology will be based on a specialized research conducted by the external evaluator within Y1 in order to verify current state in three levels; recognition, perception and knowledge. Specifically, a survey will be carried out with interviews among end consumers and market representatives and other stakeholders (expected sample size 2,000 questionnaires among consumers and market representatives for Y1).

 

The content of the questionnaire will include the questions used in the research from Eurobarometer including also questions e.g. correlation of Quality and Mediterranean notion with specific foods, preferable channels of receiving information, household spending on purchases, drinking habits, awareness on responsible drinking, or market oriented question tailored for representatives of the market etc. The evaluator will need to map the theory of change in order to track the progress occurred towards the final goal by setting a series of intermediate goals; prioritizes what will measure and the groups in terms of their influence, their opinion weight and in terms their credibility, choose level of evidence that is proportionate to the realistic size of the sample in order to track the extent to which the change has happened (using quantitative methods) and how the change happened (using qualitative methods), select sources and tools and in specific among (i) Surveys/questionnaires, (ii) interviews (iii) Social network analysis.

Via this research, the findings concerning the general image and will be cross compared with the levels of recognition, perception and knowledge as of the last Eurobarometer survey No 504 in each market, the data released regarding wine penetration in Italy from ISTAT or other latest relative publications. In addition it will facilitate mapping down actual image quantifying the empirical image (based on their knowledge on products) and image physiology (based on their update, image, their beliefs, etc.). 

Surveys will be repeated in Year 2 and Year 3 in order to validate changes in each element (recognition, perception and knowledge, drinking habits) while other up to date sources (future Eurobarometer surveys or national surveys and public data) will also be taken in consideration.