27 Novembre 2020

Regali di Natale made in Emilia Romagna!

27 Novembre 2020

Regali di Natale made in Emilia Romagna!

Mini-guida per regali di Natale “regionali”, per donare un pezzetto di Emilia Romagna ai vostri cari


Il Natale è alle porte, ma siete ancora alla ricerca del dono perfetto?

È normale: spesso infatti è difficile scegliere i regali, soprattutto perché si vorrebbe sempre stupire chi lo riceve, avendo al contempo la certezza di regalare qualcosa di gradito, originale e non scontato, che  sia in grado di dire per noi  “ti ho pensato” e “ti voglio bene”.

Quest’anno, perché non regalare qualcosa che sia tipico della nostra regione, ma anche divertente e originale? Abbiamo raccolto qualche idea per donare un vero regalo made in Emilia Romagna: tutti, in fondo, dovrebbero avere un pensiero della nostra fantastica regione!
 

L’Umarell bolognese che ti guarda lavorare

La parola Umarell deriva dal dialetto emiliano e significa “omino” o “pensionato”.
L’Umarell è quel vecchino che si mette a guardare il lavoro nei cantieri, mentre se ne sta con le mani dietro la schiena. È un personaggio immortale, nato a Bologna ma famosissimo in tutta la regione, che sempre esisterà nelle nostre strade fin quando ci saranno cantieri.

Superstuff ha lanciato un Umarell da scrivania, per lavorare con una supervisione costante: un ottimo regalo spiritoso che sembra addirittura aumenti la percentuale di produttività di chi lo adotta sulla propria scrivania!
 

Tele Stampate Romagnole: tradizione e originalità

Tra i prodotti di artigianato più apprezzati della regione ci sono senza dubbio le tele stampate a mano tipiche della Romagna, realizzate con stampi artigianali in legno e soluzioni chimiche perfezionate attraverso i secoli.

I disegni più diffusi richiamano il mondo agreste, a cui oggi si aggiungono nuovi disegni, sviluppati da chi ha deciso di intraprendere e reinterpretare l’arte della stampa romagnola.

È  il caso ad esempio della bottega Peromatto di Santa Sofia, paesino nell’entroterra romagnolo, che con inventiva e originalità ha ripreso i metodi della stampa tradizionale a ruggine riadattandola a nuovi disegni e suggestioni. O anche di Pascucci, storica stamperia di Gambettola in cui da sette generazioni si tramandano i segreti, le ricette e i trucchi del mestiere per ottenere sia tradizionali stampe romagnole sia nuovi disegni in collaborazione con artisti del territorio. Tovaglie, tovaglioli e accessori: sicuramente le tele stampate faranno felici le azdore di ogni generazione.
 

Prodotti DOC, DOP e IGP

Il cesto natalizio è un regalo sempre gradito, soprattutto se composto da voi con i prodotti tipici e certificati dell’Emilia Romagna. La nostra regione vanta ben 44 certificazioni, numero che le dona il primato di regione con il maggior numero di prodotti DOP e IGP d’Europa.

Tra questi, potrete senz’altro scegliere ciò che è più in linea con la personalità di chi riceverà il regalo. Se ad esempio si tratta di una persona appassionata di sapori decisi, potrete decidere di inserire un Aceto balsamico di Modena IGP, o un Formaggio di Fossa di Sogliano DOP. Per i buongustai, un Cotechino o uno Zampone di Modena IGP saranno perfetti. Per gli intenditori di prodotti di nicchia, infine, potete optare per un Olio Extravergine di Oliva di Brisighella DOP o uno Squacquerone di Romagna Dop.

Se invece il regalo è per gli appassionati di vino, potete sbizzarrirvi trovando la bottiglia perfetta tra i vini di Enoteca Regionale Emilia Romagna sul Wine Shop.

Abbiamo pensato anche ad una Gift Card, che potrete acquistare sempre sul nostro Wine Shop, per regalare l’opportunità di scegliere la bottiglia che più preferisce! Oppure, una degustazione con sommelier all’interno di Enoteca Regionale, nella splendida Rocca di Dozza, farà sicuramente felici tutti.
 

Esperienze enogastronomiche

L’Emilia Romagna è una regione tutta da scoprire: tra cammini splendidi, paesini arroccati e tradizioni, il territorio emiliano romagnolo è perfetto per le esperienze in coppia,  in famiglia o con gli amici. Sul nostro nuovo portale Turismo abbiamo selezionato le esperienze più belle da vivere con coloro che più amate, perfette per fare il regalo più speciale di tutti: il tempo insieme.

 

Visita i nostri siti per trovare il regalo perfetto per i tuoi cari!
Enoturismo Emilia Romagna - Wine Shop Enoteca Regionale