20 Febbraio 2020

RINVIATO Vignaioli in enoteca Marzo-Giugno 2020

20 Febbraio 2020

RINVIATO Vignaioli in enoteca Marzo-Giugno 2020

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO RINVIATI a data da destinarsi

INCONTRI GRATUITI CON I PRODUTTORI

Un’occasione per approfondire la consoscenza del vino attraverso degustazioni condotte dai protagonisti della scena vitivinicola del nostro territorio. 

 

Sabato 28 marzo dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Tenuta Uccellina

L'eccellenza dei vini di Tenuta Uccellina, incastonata nei colli di Bertinoro, nasce dal lavoro nel vigneto e dall’impegno costante nella selezione della genuinità delle migliori uve. Ma è anche un attento controllo alle fasi di vinificazione, la perfetta conservazione e l’affinamento nelle nostre cantine che permette di ottenere vini dalle caratteristiche organolettiche uniche e inconfondibili.

 

 

Sabato 4 aprile dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Azienda Agricola Ca’ Bruciata

L’azienda Agricola Ca’ Bruciata, fondata nel 1961, sorge su una della prime colline a ridosso di Imola e possiede 22 ettari vitati su un terreno prevalentemente argilloso esposto da est a ovest, dove coltiva Sangiovese, Pignoletto e altri vitigni tipici del territorio.

 

 

Sabato 11 aprile dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Tenuta Pernice

Sulle belle colline della Val Tidone, A venti minuti da Piacenza, Maria Poggi Azzali fonda nel 1988 l’azienda Agricola Tenuta Pernice: 40 ettari di declivi e pendii coperti di vigneti che circondano la cantina, raggiungibile lungo la strada panoramica che unisce Castelnovo a Corano.

 

 

Sabato 18 aprile dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Podere Riosto

Azienda vitivinicola posta sulle colline plioceniche a sud di Bologna ad una altitudine di 350 m slm, Podere Riosto coltiva le uve DOC dei Colli Bolognesi: Pignoletto, Sauvignon, Chardonnay, Barbera, Cabernet Sauvignon e Merlot. I vini che ne derivano sono, in parte, commercializzati in annata come frizzanti e spumanti Charmat ed in parte invecchiati, come i vini rossi, a seconda dell’importanza dell’annata.

 

 

Sabato 25 aprile dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Palazzo di Varignana

A Palazzo di Varignana ospitalità e agricoltura si fondono per offrire un’esperienza autentica, a stretto contatto con la natura delle meravigliose colline che lo circondano, assaporando i prodotti coltivati nell’azienda agricola. Anche il progetto vinicolo sta prendendo sempre più forma: gli ettari vitati sono ad oggi 35, dai quali si producono Sangiovese DOC e Spumante Metodo Classico a marchio Palazzo di Varignana.

 

 

Sabato 2 maggio dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Montaia

La Società Agricola Montaia Srl sorge sulle prime colline fuori Cesena. I suoi splendidi vigneti, situati a pochi chilometri in linea d’aria dal mare, godono di un microclima ideale influenzato costantemente dalle brezze marine. Azienda di recente costruzione, è dotata di modernissimi impianti di lavorazione.

 

 

Sabato 9 maggio dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Oinoe

La cantina Oinoe è un’azienda a conduzione familiare: la famiglia Cerioli è riuscita a creare sulla collina di Guardasone un microcosmo tutto incentrato sul vino. La grande passione per questo prodotto si unisce all’esperienza e alla cultura del lavoro che costituiscono la parte più importante dell’eredità familiare, trasmessa di generazione in generazione.

 

 

Sabato 16 maggio dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Cantina Settecani

Una cantina nel cuore del Grasparossa, posta nella frazione di Settecani, ai confini delle località modenesi di Castelvetro, Castelnuovo Rangone e Spilamberto, che ha saputo crescere, senza mai smettere di porsi nuovi e ambiziosi obiettivi, superando difficoltà, e conquistando successi. Lo spirito è quello di una grande famiglia fatta di famiglie, una realtà imprenditoriale dove le decisioni si prendono insieme, e mentre si guarda all’anno appena trascorso e si tracciano i primi bilanci, si ricordano gli importanti traguardi raggiunti.

 

 

Sabato 23 maggio dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Cantine Ceci

L’innovazione dei prodotti, il punto di vista organolettico ed estetico e le profonde radici locali tengono le Cantine Ceci ben salde al territorio e insieme consentono ai loro membri di non aver timore nell’espandersi, anzi, di collaborare ogni giorno nella certezza dei propri valori e del fatto che nessuno di loro vivrebbe da nessun’altra parte se non qui.

 

Sabato 30 maggio dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Merlotta

Oltre cinquanta vendemmie agendo con rigore sulla selezione delle uve in vigna, perfezionando l’arte della vinificazione, introducendo importanti innovazioni in cantina. Da anni ai vertici della critica nazionale, stiamo contribuendo alla rinascita dell’enologia romagnola. La nostra storia è scritta dalla passione della nostra famiglia, una famiglia legata ai segreti dell’uva e alle vicissitudini del territorio.

 

 

Sabato 6 giugno dalle ore 14:30  alle ore 18.30

Terre di Montebelli 

Terre di Montebelli è una piccola azienda vinicola e olearia situata nell'entroterra riminese, sulle colline di Verucchio.