Gutturnio

Gutturnio

 

Il presente affonda le proprie radici nel passato: chi ha una lunga storia alle spalle sa di poter guardare al futuro con fiducia ed ottimismo.

 

Un rosso dal carattere deciso, morbido ed elegante; il Gutturnio nasce dall’unione di due vitigni – Barbera e Croatina – e riassume in sé i loro caratteri salienti.

Vino dalle tradizioni antiche, può essere considerato il simbolo della enologia piacentina ed è stato uno dei primi dieci vini italiani a ricevere la denominazione d’origine controllata.

Il suo nome è mutuato da quello delle coppe d’argento utilizzate dagli antichi romani, dai quali era molto apprezzato.

Il Gutturnio è da sempre il protagonista indiscusso della enogastronomia locale

Il Territorio


La storia della viticoltura della provincia di Piacenza ha origini che si perdono nella notte dei tempi. I colli piacentini offrono panorami quieti e rilassanti: boschi e vigneti si alternano a perdita d’occhio, costellati di tanto in tanto da castelli che custodiscono preziosissimi tesori d’arte e piccoli centri medievali di grande interesse storico e turistico, molti dei quali sono annoverati fra i borghi più belli d’Italia.

Grazie alla sua grande versatilità ed alla varietà delle sue declinazioni, sa accompagnare con eleganza tutto il pasto: si trova perfettamente a suo agio con i tipici salumi piacentini, la cui qualità e conosciuta in tutto il mondo, con i primi piatti, con le carni e con le preparazioni più raffinate ed innovative.

Vendemmia