Pignoletto

Pignoletto

 

La bellezza è ovunque intorno a noi, nelle opere dell’uomo e della natura; soffermarsi ad osservare uno spicchio di cielo, una foglia, un grappolo d’uva, può rendere le nostre giornate migliori.

 

Vivace e conviviale, leggero e piacevolmente fruttato, il pignoletto è il vino-simbolo della provincia di Bologna.

Il grechetto gentile, il vitigno da cui si ottiene il pignoletto è presente sui colli bolognesi fin da  tempi remoti. 

La città di Bologna è conosciuta come “dotta e grassa”,
ovvero città di cultura e di buon cibo.

Il Territorio
 

Un’uva antica che ha trovato in questa zona dell’Emilia Romagna il suo territorio ideale ed è diventata parte integrante del caratteristico paesaggio dei rilievi che orlano  la città di Bologna. I colli bolognesi, da sempre meta delle gite fuori porta degli abitanti del capoluogo emiliano romagnolo, sono oggi frequentati da turisti provenienti da tutto il mondo.

Nel centro storico, la maestosità delle piazze e delle torri convive con il fascino discreto dei portici che si dipanano per chilometri fino a raggiungere la Basilica di San Luca, la chiesa settecentesca che sovrasta la città, dall’alto di uno sperone di 300 metri.

Il pignoletto è legato da doppio filo con la gustosa gastronomia locale: antipasti, primi piatti e piatti di pesce sono i suoi compagni preferiti, e, grazie alla sua briosa piacevolezza, è considerato il re degli aperitivi.

Vendemmia