Sangiovese

Sangiovese

 

La passione è una luce, un faro che irrompe nel buio, un sole che rischiara la notte. 

La passione è rossa come il sangue, forte come il vento,  profuma di sudore e di terra, la passione è il motore della vita.

 

 

Il sangiovese di romagna,  con il suo inconfondibile colore e con il suo ampio corredo di profumi, rappresenta perfettamente il carattere di questa terra,  generosa e schietta, sanguigna e passionale.

 

Il sangiovese è l’anima della romagna.

Il Territorio


Questo vitigno, pur essendo il più diffuso sul territorio nazionale, ha con la Romagna un legame strettissimo, tanto da formare con essa un binomio pressochè inscindibile.

Le uve di Sangiovese che abbracciano i dolci colli dell’entroterra romagnolo, respirano i venti  del mare e le brezze dell’appennino che qui si incontrano per formare una singolare alchimia climatica.

Un panorama  che invita a tuffarsi nella sua magica atmosfera (passeggiata adua nelle vigne) ed a vivere l’emozionante esperienza di una vacanza nella natura, immersi nelle vigne. 

Storia e tradizione


La Romagna oltre alle  celebrate località di mare, ha molto altro da offrire: testimonianze del suo passato millenario, (domus del chirurgo) sorprendenti angoli di terra nei quali la natura non ammette intrusioni; (saline - fenicotteri), antiche tradizioni che ancora oggi vengono rispettate per produrre eccellenze gastronomiche uniche (formaggio di fossa) ma soprattutto ha da offrire la propria energia e la poesia di chi ha saputo interpretare e raccontare la sua storia (fellini)

Il sangiovese di Romagna è eclettico e versatile: parla un linguaggio universale ma si sposa con la cucina romagnola in modo perfetto; sa accompagnare con eguale eleganza piatti di mare e di terra;  è proverbialmente conviviale ed allo stesso tempo sa essere un vino da meditazione.

Vendemmia