Spergola

Spergola

 

Architetture, monumenti, antichi saperi e tradizioni; La storia lascia eredità importanti che gli uomini hanno il dovere di custodire e valorizzare.

 

 

Un vitigno che vanta una storia secolare, la cui identità è stata però riconosciuta definitivamente solo in tempi recenti; la spergola, per molto tempo è stata confusa con il sauvignon ma è in realità un vitigno autoctono molto antico che ha trovato nei colli di Scandiano e Canossa in provincia di Reggio Emilia l’ambente ideale per esprimere al meglio le proprie caratteristiche.

La spergola ha accompagnato la vita di questa terra emiliana per secoli.

Il Territorio


Questa uva, grazie alla sua versatilità, è protagonista di diverse tipologie di vini -  fermi, frizzanti, spumanti e passiti: vini che accompagnano tutto il pasto e che si abbinano eccellentemente con le preparazioni  tradizionali e con i prodotti locali.

La spergola, che nel tempo è stata identificata con molti nomi diversi, ha accompagnato la vita di questa terra emiliana per secoli. Una terra nella quale sono stati scritti importanti capitoli della nostra storia e che oggi conserva antiche vestigia in ricordo del suo passato.

Non si può non restare affascinati dall’imponenza dei castelli di Rossena, di Bianello, della rocca dei Boiardo a Scandiano, dai ruderi del castello di Canossa.

Le colline reggiane meritano di essere scoperte e vissute, con le loro prelibatezze gastronomiche, i panorami rilassanti,  la loro storia millenaria; Le uve di spergola ed i grandi vini che da esse si ottengono sono una parte importante delle tradizioni di questa terra.

Vendemmia