Area geografica: Bosco Eliceo DOC

Bosco Eliceo DOC

La parte orientale della provincia di Ferrara ospita i Vini delle Sabbie.

Questa è una zona vitivinicola molto particolare, che si estende tra le bocche del Po e la foce del Reno (e che comprende il "Parco Regionale del Delta del Po" ). Questa fascia costiera adriatica è caratterizzata da dune parallele alla costa, boschi, valli salmastre e saline.

Qui il vitigno principe, coltivato dal XI sec. grazie alle bonifiche dei monaci di Pomposa, è il Fortana detto anche Uva D'Oro (da Côte d'Or in Borgogna, da dove Renée di Francia l’avrebbe portato in dote al Duca d'Este).

Nome a parte, quelle che si trovano oggi nei filari sono viti basse e plurisecolari. Grazie al terreno sabbioso, infatti, hanno resistito perfino alla filossera (inizio del XX secolo) e sono quindi - caso unico in Italia – franco di piede.

La forte identità di questi vigneti però nasce dalle condizioni estreme del loro habitat: un ambiente umido, con nebbie impenetrabili, dove l'aria è impregnata di salmastro e i terreni sono sabbiosi e poverissimi. Il mare e la mancanza di acqua dolce (molti radici assumono anche acqua di mare) sono tra gli elementi che contribuiscono al loro carattere unico.