Romagna DOP Albana tipo Passito Riserva

DOP
Passito
bianco
Fruttato
Fruttato

Albana minimo 95%. Possono concorrere fino ad un massimo del 5% altri vitigni a bacca bianca idonea alla coltivazione per la regione Emilia Romagna. Area di produzione: parte delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna.

Descrizione

Il suo colore va da giallo paglierino a giallo oro brillante con riflessi ambrati, l'odore intenso con chiare note fruttate e di muffa nobile e il sapore pieno e intensamente dolce, gradevolmente acido.
Titolo alcolometrico volumico totale minimo: 24%.
Titolo alcolometrico effettivo: minimo 4% - massimo 11%. Non può essere immesso al consumo prima del 1° dicembre successivo alla vendemmia.


Temperatura di degustazione: 12-14 °C, vino longevo.


Accostamento cibo/vino: pasticceria secca, frutta secca; formaggi erborinati con noci, pera, miele e/o mostarda, dolci al cucchiaio particolarmente strutturati. Ottimo fuori pasto.

Questa tipologia deve essere ottenuta da uve sottoposte ad un periodo di appassimento che può protrarsi fino al 30 marzo dell'anno successivo a quello della vendemmia e la loro vinificazione non deve essere anteriore al 15 ottobre dell'anno di produzione delle uve. Coloro che optano per l'appassimento in pianta, con o senza intervento della muffa nobile, non sono tenuti al rispetto della scadenza del 15 ottobre.