Area geografica: Le DOC della provincia di Reggio Emilia

Le DOC della provincia di Reggio Emilia

La provincia di Reggio Emilia è insieme a Modena la terra del Lambrusco. Dall’epoca romana il Lambrusco è stato parte integrante dell’economia dell’area: i tralci delle viti venivano legati come ghirlande tra un albero e l’altro e ancor oggi è possibile trovare qualche vite “maritata” a un olmo.

All’interno della provincia di Reggio Emilia i Colli di Scandiano e Canossa sono noti da secoli per la qualità dei vini che vi si producono. Nel XV secolo la Granduchessa di Toscana, moglie di Francesco I dei Medici annotò nel suo diario di viaggio “Il buon vino di Scandiano, fresco e frizzante.”. Il successo di questi vini era tale che presto divennero oggetto di esportazione, come afferma Venturi nella sua analisi del settore vitivinicolo nel XVIII secolo, offrendo inoltre il proprio personale giudizio: "in fragranza, in spirito e sapore, superano quanti altri vini si fanno da Rimini a Piacenza, onde gli esteri lo acquistano con piacere".

Il Lambrusco è il vitigno principale in quest’area. Non vanno tuttavia dimenticate alcune altre varietà che danno origine a un vino eccellente e assai distintivo, come l’intensa e aromatica Malvasia di Candia e l’autoctona Spergola.