Area geografica: Le DOC della Romagna

Le DOC della Romagna

La Romagna occupa la parte sud orientale della regione Emilia Romagna. È un territorio di circa 8.000 km2, molto variegato, che va dai lunghi litorali di Rimini e Riccione fino ai territori a Est di Bologna. Tra questi due estremi ci sono colline dolcissime, dove nascono alcuni tra i migliori – e più famosi –   vini dell’intera regione.

L’Albana è il vitigno romagnolo per antonomasia. Le prime tracce si hanno nel 1495 ma era conosciuto già al tempo dei romani. Coltivato esclusivamente in Romagna - e Bertinoro, in provincia di Forlì, è considerato il cuore della sua produzione - è un bianco di grande lignaggio, tra l'altro il primo in Italia ad ottenere nel 1987 la DOCG.

E se è l’Albana la regina dei vini romagnoli, il re è senz’altro il Sangiovese di Romagna. Il Sangiovese, insignito di una propria DOC sin dal 1967, fa parte della profonda tradizione di questa terra dove questo vitigno è coltivato da secoli e prodotto in cinque tipologie - Novello, base, Superiore, Riserva and Superiore Riserva. Dal 2011 Sangiovese e Albana sono comprese nella DOC Romagna insieme al Trebbiano e al Pagadebit.